TERREMOTO PERù, scossa di magnitudo 7.5 a Barranca, tutti i dettagli

3bmeteo ESTERI

Potete monitorare tutte le scosse in Italia e le principali nel mondo nella nostra apposita sezione terremoti.

I dati sui terremoti sono aggiornati costantemente grazie al Centro Comune di Ricerca, Commissione Europea: GDACS. Segui @3BMeteo su Twitter

La profondità stimata è stata di circa 112.48 Km.

ERù, scossa di magnitudo 7.5 a Barranca, tutti i dettagli. 28 novembre 2021. ore 23:45. Redazione 3BMeteo. (3bmeteo)

Ne parlano anche altri media

La scossa è stata registrata a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca, nel nord del paese. Keystone. Una potente scossa di terremoto di magnitudo 7,5 è stata registrata nel nord del Perù. (Bluewin)

Il sistema di allarme tsunami degli Stati Uniti ha affermato che non c'è stato alcun allarme tsunami dopo il terremoto Secondo il nostro Ingv, l'intensità è stata pari a 7.6 con epicentro nell'interno del Paese con coordinate geografiche (lat, lon) -4.437, -76.788 . (Fanpage)

Il forte sisma è stato registrato alle 5.52, ora locale, nel nord del Paese in Amazzonia, a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca. Il terremoto è stato avvertito anche a Lima. (Quotidiano.net)

Se il terremoto si fosse verificato a una profondità più superficiale molto probabilmente i danni sarebbero stati ben più importanti. Il terremoto ha causato diverse frane e crolli, principalmente di edifici più antichi o fatiscenti. (InMeteo)

I danni del terremoto. Non sono state registrate vittime ma vari rapporti parlano di diffuso black out con interruzione di corrente in varie località della zona. Oggi, domenica 28 novembre, il paese sudamericano del Perù è stato colpito da un violento terremoto e la pesante scossa sismica di magnitudo 7.6 è stata avvertita fino a Lima. (Fidelity News)

La potenza della scossa è stata quantificata in circa 7.5 gradi sulla scala comune, la cui portata, nominalmente devastante, è stata fortunatamente mitigata dalla grande profondità dell’ipocentro, il punto esatto in cui la potenza del movimento tellurico è stata rilasciata: circa 112 chilometri di profondità, abbastanza per mettere al riparo la popolazione da rischi maggiori. (Magazine Pragma)