Francia in fiamme, guerriglia contro il bacino idrico

Corriere del Ticino ESTERI

Darmanin ha accusato genericamente «l'ultrasinistra», gli osservatori tirano in ballo «l'ecoterrorismo». In realtà, gli organizzatori hanno voluto aprire un altro fronte per «difendere l'acqua», un tema che nella regione è particolarmente sentito. Da anni gli ecologisti hanno raccolto anche successi in tribunale contro la costruzione dei mega bacini da parte di cooperative di agricoltori, che vogliono sfruttare le risorse idriche sempre più carenti per i loro terreni. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sabato 25 marzo a Sainte-Soline, il nostro compagno S. è stato colpito alla testa da una granata esplosiva durante la manifestazione contro il bacino idrico. (Infoaut)

E' una Francia senza pace quella che torna allo scontro violento con decine di feriti, dopo la rivolta a Parigi contro la riforma delle pensioni voluta con forza dal presidente Macron. Le nuove violenze sono scoppiate al bacino idrico di Sainte Soline dove gli scontri avrebbero portato ad almeno una cinquantina di feriti tra i manifestanti e 16 fra le forze dell'ordine dopo i violenti scontri con la polizia. (Tiscali Notizie)

Le proteste che stanno sconvolgendo il Paese e mettendo all’angolo Emmanuel Macron e la sua riforma pensionistica ora si spostano su nuovi fronti, riaccendono vecchie polemiche come quella dei bacini d’acqua, che sta andando avanti ormai da dieci anni e che è segnata dall’accusa da parte di associazioni locali di “ monopolizzazione dell’acqua da parte dell’agrobusiness ”. (ilGiornale.it)

In realtà, secondo Mediapart, giornale web indipendente, stiamo assistendo all’emergere di un primo movimento, destinato a durare a lungo, che declina le proteste per il clima alla gestione dell’acqua e dunque contro l’agricoltura intensiva. (comune-info.net)

Francia, protesta contro il bacino idrico: scontri (Liberoquotidiano.it)

Almeno 50 civili e 16 agenti sono rimasti feriti nei disordini, due in modo grave. Scontro tra polizia e manifestanti a Sainte-Soline. (Fanpage)