Calderoli in difesa di Berlusconi: "Con i parlamentari ridotti, le Camere non si sono sciolte"

Liberoquotidiano.it INTERNO

Calderoli in difesa di Berlusconi: "Con i parlamentari ridotti, le Camere non si sono sciolte". 12 agosto 2022. Roberto Calderoli ha depositato al ministero dell'Interno il simbolo della Lega con la scritta in grande 'Salvini premier' che verrà usato alle prossime elezioni del 25 settembre.

Il senatore leghista ha commentato la dichiarazione di venerdì mattina di Silvio Berlusconi, secondo la quale nel caso in cui passasse il presidenzialismo Sergio Mattarella dovrebbe dimettersi: "Quando abbiamo modificato la Costituzione, riducendo il numero di deputati e senatori, non abbiamo abbiamo chiesto di sciogliere immediatamente Camera e Senato. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La destra italiana è sempre stata presidenzialistica. (la Repubblica)

Letta: "L'obiettivo della destra è sfasciare la Costituzione, il presidenzialismo è nel programma". "Bolsonaro, Orban, Trump danno tutti lo steso messaggio, quello dell'uomo forte, radicalmente contrario alla nostra Costituzione che prevede molti equilibri. (La Stampa)

Due minuti dopo la furia di Letta si abbatte come un ciclone: «Dopo aver fatto cadere Draghi vogliono far cadere Mattarella. Nel mirino Letta che rincara la dose: «Questa destra vuole sfasciare il sistema, quello di oggi è un preavviso di sfratto» (ilgazzettino.it)

Ma si tratta di ragionamenti, sulle prime piuttosto diffusi sia a destra sia a sinistra, eccessivamente sottili e dietrologici. E ai suoi la leader ha trasmesso questo messaggio: «Lasciate che la polemica si sgonfi da sola. (ilmessaggero.it)

L’ex segretario dei Popolari reagisce con durezza all’uscita di Berlusconi sulle dimissioni – definite necessarie – di Mattarella qualora la destra, vittoriosa alle elezioni, riuscisse a far passare la riforma costituzionale del presidenzialismo. (Il Domani d'Italia)

Gelo tra gli alleati, FdI frena la sua corsa alla presidenza del Senato. Berlusconi: "Mattarella via se passa il presidenzialismo" di Serenella Mattera. Sergio Mattarella, presidente della Repubblica. Affondo del Cavaliere che poi tenta la retromarcia: "Non ho chiesto le dimissioni". (la Repubblica)