***Eu-Med9: ok dichiarazione finale, introdurre subito tetto temporaneo prezzo gas

Il Sole 24 ORE INTERNO

Eu-Med9: ok dichiarazione finale, introdurre subito tetto temporaneo prezzo gas Misure nazionali siano integrate da meccanismi a livello Ue (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Alicante, 09 dic - "Ricordando le conclusioni del Consiglio europeo dell'ottobre 2022, chiediamo di introdurre rapidamente un tetto al prezzo del gas basato sul mercato in modo temporaneo ed efficace, che garantisca la prevenzione di prezzi dell'energia eccessivi e anche la competitivita' industriale e la sicurezza dell'approvvigionamento". (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Meloni non aveva in programma un bilaterale con Macron, cosa che ha fatto discutere viste le tensioni Italia-Francia sui migranti, ma lo aveva con Sanchez. Nessun bilaterale con la Francia. La premier Giorgia Meloni non ha potuto partecipare al vertice EuroMed in Spagna per l’influenza. (LaPresse)

L'assenza di Giorgia Meloni però potrebbe alimentare ulteriormente il braccio di ferro con la Francia di Macron. (leggo.it)

L'arrivo in Spagna accolti da Sanchez EuroMed9, foto di gruppo per i leader europei ad Alicante (Agenzia askanews)

Per la premier niente vertice Eu Med-9 (Agenzia askanews)

"Per essere concreti, oggi, la questione dell'applicazione del diritto, che è la questione che ci ha diviso con le autorità italiane il mese scorso, non è risolta". Questa la posizione espressa ieri da Parigi sulla questione migranti, alla vigilia del summit di Alicante che mette oggi al tavolo i nove Paesi Ue del Mediterraneo. (finanza.ilsecoloxix.it)

“Sono le stesse parole di Papa Francesco che confermano la bontà della nostra richiesta”, ha aggiunto il ministro. Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del vertice Med9 ad Alicante (LaPresse)