Cosa cambia a Milano e in Lombardia con la riforma della sanità

MilanoToday.it SALUTE

A presentare la proposta di revisione della Legge regionale sanitaria approvata in giunta giovedì 22 luglio è stata la vicepresidente lombarda Letizia Moratti.

Una riforma che dovrebbe cambiare la sanità lombarda mettendo al centro la medicina del territorio e la cura della persona.

Ad essere promossa e sostenuta dalla Regione, infine, sarà una rete regionale della ricerca, della ricerca biomedica e dell’innovazione nelle scienze della vita

La riforma, ha tenuto a precisare l'assessora al Welfare, avrà “tempi e risorse certe per dare concretezza alla sanità lombarda e sicurezza ai cittadini”. (MilanoToday.it)

La notizia riportata su altre testate

“Chi non si è ancora vaccinato – esorta la vicepresidente ed assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – da oggi sino all’1 agosto potrà usufruire di uno dei 100mila nuovi slot per prime dosi che siamo riusciti a mettere a disposizione dei cittadini lombardi di tutte le età. (Ticino Notizie)

Il call center rilascerà a questi cittadini un codice personale che consentirà l’accesso alla prenotazione online o attraverso il call center stesso”: lo fa sapere l’assessore regionale al Welfare Letizia Moratti in un post su Facebook. (Radio Lombardia)

Tutta la riforma vale 2,69 miliardi di euro.Critiche le opposizioni. Al centro della riforma c’è il rafforzamento della medicina territoriale, anche per evitare, come ha spiegato il presidente Attilio Fontana, «un accesso inappropriato ed eccessivo in ospedale». (La Stampa)

Il provvedimento dovrebbe aumentare il personale sanitario al lavoro negli ospedali della Lombardia. Con un altro step successivo verranno istituite centrali operative territoriali, gli ospedali (64) e le case di comunità (216). (Monza Today)

A quanto riferisce la Regione, le prenotazioni sono state 62.606.Di queste 21.223 sono di studenti. È l’effetto dell’introduzione del green pasa obbligatorio dal 6 agosto se si vuole partecipare ad una serie di attività, come sedersi in un ristorante al chiuso o prendere parte a feste ed eventi. (Radio Lombardia)

La corsa alla prenotazione. In Regione Lombardia, in questi giorni, è ben evidente la corsa alla vaccinazione Disponibili 100.00 nuovi posti per i vaccini. Centomila nuovi posti a disposizione di tutti coloro che ancora non hanno aderito alla campagna di vaccinazione anti-Covid. (Prima Brescia)