Reddito di cittadinanza, rifiuti di fare un lavoro stagionale? Perdi il sussidio | il manifesto

Il Manifesto INTERNO

Il «reddito di cittadinanza» c’entra poco o nulla.

L’intento della campagna è politico: stigmatizzare i precari trattandoli da lazzaroni con la teoria del «divano»; mantenere i lavoratori in una condizione di ricattabilità in un'economia fatta

La rituale campagna classista contro il «reddito di cittadinanza», accusato di essere la causa del rifiuto da parte degli stagionali del turismo e della ristorazione di farsi sfruttare a pochi euro, è senza fondamento. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

I 224 stranieri, denunciati all’Autorità Giudiziaria, rischiano una reclusione da due a sei anni Pensavano di farla franca, invece non avevano fatto male i loro conti i 224 'furbetti' stranieri smascherati e denunciati dalla Guardia di Finanza. (isnews)

La novità riguarda le offerte di lavoro stagionale che i beneficiari della misura di sostegno sono tenuti ad accettare pena perdita del sostegno. Ecco di cosa si tratta. Novità in arrivo per i beneficiari del Reddito di cittadinanza, soprattutto in chiave lavorativa. (Consumatore.com)

Le domande presentate per il Reddito di Cittadinanza in qualsiasi giorno del mese ricevono risposta dal 15 del mese successivo a quello di presentazione. Il reddito di cittadinanza viene tuttavia pagato prima (a partire a ogni 15 del mese) per i nuovi beneficiari del reddito di cittadinanza, per coloro che hanno chiesto il rinnovo. (Gazzetta del Sud)

L’ipotesi di modifica è contenuta in un emendamento al decreto Sostegni bis, che trova l’appoggio anche nel governo. Un emendamento azzurro prevede la decontribuzione totale per le imprese del turismo che assumono i percettori del reddito di cittadinanza. (ilmessaggero.it)

Reddito di emergenza, importo erogazioni. Il contributo varia a seconda dei casi da un minimo di 400 euro al mese fino a un massimo di 800 euro, elevabili a 840 euro solo in presenza di disabili gravi o non autosufficienti. (Giornale di Sicilia)

Non rifiuto un eventuale lavoro futuro, perchè mi sento spenta e inutile, avendo lavorato tutta una vita ma con una giusta paga e requisiti adeguati. Grazie. Distinti Saluti (RagusaNews)