Cop 26 sul clima: accordo storico o bla bla bla?

Cop 26 sul clima: accordo storico o bla bla bla?
Per saperne di più:
La Riviera ESTERI

Dettagli, che pesano come macigni sull’ accordo sul clima raggiunto a Glasgow che, alla fine, suscita più delusione che applausi.

Le relazioni tra gli Stati Uniti e la Cina sono piuttosto negative al momento, eppure i due governi si sono accordati

Secondo pareri scientifici, gli impegni presi al vertice Cop 26 in queste due settimane risultano al di sotto della soglia necessaria per limitare le temperature. (La Riviera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il pianeta Terra Alessia Rauseo Città di Glasgow Alessia Rauseo I protestanti alla Cop26 Alessia Rauseo Bisogna agire immediatamente per contrastare la crisi climatica Alessia Rauseo Una donna in protesta alla Cop26 Alessia Rauseo La figura delle donne e l'ambiente sono strettamente collegati Alessia Rauseo I protestanti alla Cop26 Alessia Rauseo Glasgow Alessia Rauseo Una famiglia in protesta alla Cop26 Alessia Rauseo Giornalisti alla Cop26 Alessia Rauseo I protestanti alla Cop26 Alessia Rauseo. (LifeGate)

  (Treccani)

Come Climate Justice For All non sappiamo ancora che cosa faremo il prossimo anno; tuttavia, speriamo vivamente di continuare per lottare insieme per la giustizia climatica. Ognuno e ognuna di noi continuerà a impegnarsi nell’ambito locale, continuando a invitare le varie comunità a essere più sensibili su questo tema, ma soprattutto lavorando sull’aspetto intergenerazionale, coinvolgendo sia i giovani sia i “meno” giovani (Riforma.it)

Perché Cop26 aiuta a centrare il target di 1,6 gradi (e non 1,5) di riscaldamento globale. L'analisi Rystad Energy

“Sono riusciti ad annacquare il bla bla bla. I Dettagli. Greta Thunberg, DELUSA, lascia tutti senza paroleL'attivista svedese Greta Thunberg continua a calcare i media mondiali, con occhio molto critico nei confronti degli incontri della Cop26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutasi recentemente a Glasgow (iL Meteo)

L’Africa porta il fardello più pesante degli effetti della crisi climatica, nonostante contribuisca per meno del 5 per cento alle emissioni mondiali di gas serra. La Cop26 è stata un appuntamento vitale per l’Africa che contribuisce in misura minima ai cambiamenti climatici, ma ne sopporta le conseguenze peggiori. (LifeGate)

È quanto emerge dall’analisi di Rystad Energy sulla COP26 secondo cui i compromessi dell’ultimo minuto possono essere visti come estremamente positivi per evitare livelli critici di riscaldamento globale. (Energia Oltre)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr