Ddl delega fiscale: ok da Camera con 322 sì, passa al Senato: dal catasto ai dati anti-evasione

La Stampa INTERNO

Semplificazione e digitalizzazione degli adempimenti (evitando di chiedere ai contribuenti informazioni già in possesso dell'amministrazione), revisione del catasto ma senza effetti fiscali diretti, cashback fiscale sulle spese sanitarie direttamente in conto corrente, graduale superamento della flat tax e dell'Irap, sono solamente alcuni dei temi che il Governo dovrà declinare in decreti legislativi attuativi, entro diciotto mesi dall'entrata in vigore della legge delega. (La Stampa)

Su altre fonti

Riforma fiscale, il “contestato” articolo 6 della legge delega: come cambia il catasto. È stato uno dei temi al centro del dibattito: il catasto è indubbiamente tra i punti focali della legge delega sulla riforma fiscale. (Informazione Fiscale)

Resistono cedolare secca e regime forfettario, quest'ultimo addirittura ulteriormente potenziato con la exit tax biennale per chi sfora i 65mila euro. (Italia Oggi)

Forza Italia ha sintetizzato così il proprio lavoro sul ddl Delega fiscale che oggi riceverà il via libera della Camera (ieri l'Aula ha rinviato il voto finale dopo quello sugli emendamenti; ndr). Per l'Ires, invece, è previsto un progressivo avvicinamento tra risultato civilistico ed imponibile fiscale attraverso la revisione dei costi parzialmente o totalmente indeducibili. (ilGiornale.it)

Di parere opposto sono ovviamente i partiti della maggioranza che in Aula, nei vari interventi, hanno esaltato il lavoro e il risultato raggiunto in commissione Finanze Una delega, continua il partito della Meloni, che rappresenta un’occasione mancata di dare all’Italia un nuovo sistema fiscale più efficace ed efficiente. (Panorama)

Cosa cambia con la riforma fiscale? Ad ogni modo, l’abolizione dell’Irap dovrà avvenire con priorità: per le società di persone, gli studi associati e le società tra professionisti (InvestireOggi.it)

Dunque, la presenza di Fi in maggioranza ha senso? «Se Fi non fosse stata al governo, avremmo avuto la riforma del catasto che avrebbe messo le mani nelle tasche degli italiani. (ilGiornale.it)