Scuola, il valore sociale della cultura

La Repubblica INTERNO

Lasciare i ragazzi senza la scuola, senza la potenza umana della vita in classe non è possibile.

Nell’insieme delineano una rete di problemi che sembra impossibile risolvere.Si va dalle carenze strutturali alla debolezza del sistema digitale.

Forse, in questi tempi di ricostruzione, bisognerebbe riscoprire il valore sociale trasversale della Cultura.

Solo entro una diffusa consapevolezza della centralità della cultura la scuola può tornare a occupare il posto che le spetta all’interno della società. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Ecco date di riapertura e linee guida presentate oggi. Scuola : rientro a settembre. “A scuola con la mascherina”: parla il ministro della Salute. (Zazoom Blog)

Ciò significa che circa 54 mila classi e oltre un milione di alunni entro settembre dovranno avvalersi di spazi alternativi. Dopo i rinvii, le attese, le anticipazioni e le polemiche, il Piano Scuola 2020-2021 ha ricevuto finalmente l’imprimatur della Conferenza unificata Stato, Regioni e Autonomie Locali. (Tuttoscuola)

Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani – Dichiarazioni ministro Azzolina e trasferimenti. (La Valle Dei Templi)

"Far riscoprire il valore sociale della scuola e rimetterla al centro. Contiamo di avere un quadro d'insieme prima di Ferragosto e di usare il mese successivo per risolvere le singole problematiche". (La Repubblica)

le nuove regole per il rientro in classe sono state approvate e finalmente c’è la data per l’inizio delle lezioni (lunedì 14 settembre). [...] Una notizia che spaventa le famiglie, consapevoli del fatto che molto spesso - specialmente nei mesi invernali e per i bambini più piccoli - può capitare di incappare in un raffreddore. (Gooruf)

Siamo in ritardo per settembre”: intervista a un preside di periferia. “Le regole sono arrivate con comprensibile ritardo. (Zazoom Blog)