La protesta - Green pass, il sindaco di Messina si accampa sul molo: «Lo Stato ci ha sequestrato, cambiare la norma»

LaC news24 INTERNO

Lo dice il sindaco di Messina Cateno De Luca che si è accampato sul molo dove arrivano i traghetti che navigano sullo Stretto collegando la Sicilia con la Calabria.

Sì al Super Green Pass per prendere i traghetti ma con gradualità.

Io da Villa San Giovanni vado in tutta Europa senza Super Green pass.

Il sindaco chiede la «modifica della disciplina che riguarda il Green pass che viola la continuità territoriale che riguarda tutte le isole

Dalla Sicilia rimango in Sicilia e dall'Italia non posso andare in Sicilia». (LaC news24)

La notizia riportata su altri giornali

Ci sono arrivate decine di telefonate di persone che per motivi di lavoro e salute dovrebbero passare ma non possono. Senza super Green pass – rilasciato solo a chi è vaccinato – non si può accedere alle imbarcazioni che che attraversano lo Stretto di Messina (Il Fatto Quotidiano)

“Sara il mio ufficio provvisorio – ha detto De Luca – attrezzato con qualche tavolino di appoggio e qualche sedia, e da qui firmerò entro stasera la nuova ordinanza di sospensione dell’attività didattica in presenza, visto che la Sicilia è stata dichiarata zona arancione. (StrettoWeb)

“Sono qui per protestare – annuncia – non mi muoverò fino a quando non ci sarà una risposta da parte dello Stato che deve modificare questa norma ingiusta perché non garantisce la continuità territoriale Il sindaco chiede la “modifica della disciplina che riguarda il green pass che viola la continuità territoriale che riguarda tutte le isole. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Oppure c'è il caso di chi, con la seconda dose appena fatta, attende il Green pass o il documento che in attesa del Green pass attesti la vaccinazione. De Luca, che si dice favorevole al vaccino anti-Covid e all'obbligatorietà vaccinale e del Green pass, adesso chiede una semplificazione delle normative. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

«Sono di Gela, amministro un'azienda in Friuli, devo andare lì per lavoro», spiega Non sono vaccinato, ma sono disposto a fare il tampone per attraversare lo Stretto», dice Fabio Laccisaglia, amministratore di azienda, e in fila per imbarcarsi sul traghetto ma rimasto bloccato a Messina perché non in possesso del super green pass. (Giornale di Sicilia)

Io da Villa San Giovanni vado in tutta Europa senza Super Green pass, dalla Sicilia rimango in Sicilia e dall’Italia non posso andare in Sicilia», ha continuato il primo cittadino, che ora chiede l’immediata modifica della disciplina che regola il Super pass sanitario. (Open)