La variante Omicron corre: record di contagi in Europa, paura per i sistemi sanitari

LumsaNews ESTERI

Il rischio, per l’Oms, è che Omicron possa contagiare un europeo su due e pesare sui sistemi sanitari del continente.

L’Organizzazione chiede un aggiornamento dei vaccini per contrastare la variante, mentre l’Ema però si dice contraria al booster nel breve periodo.

La Cina applica misure più severe per contrastare Omicron: al momento sono 20 milioni le persone in lockdown.

I primi dati suggeriscono che la variante Omicron sia più contagiosa ma meno letale delle altre mutazioni

Continuano ad aumentare i contagi in tutto il mondo per la variante Omicron. (LumsaNews)

Ne parlano anche altre fonti

gen122022. Covid, da virus pandemico a endemico. Sul fatto che l'emergenza Covid a livello generale proceda in quel senso non ha dubbi, ma con delle riserve (Farmacista33)

L'Oms guarda soprattutto all'Europa centro-orientale, dove i tassi di vaccinazione sono più bassi e «vedremo malattie più gravi nei non vaccinati», ha spiegato Kluge. Una marea di Omicron rischia di travolgere i sistemi sanitari in tutta Europa. (La Nuova Sardegna)

Pfizer. Il vaccino Pfizer specifico per la variante Omicron sarà pronto entro marzo La situazione in Italia. Nuovo record di contagi covid in Italia mentre Omicron corre. (Tiscali Notizie)

Covid, Ema: “Verso l'endemia”. Allo studio stop bollettino giornaliero

Al 10 gennaio, 26 Paesi hanno segnalato che oltre l’1% della loro popolazione si è ammalala ogni settimana”. Al ritmo attuale, entro due mesi oltre il 50% degli europei sarà contagiato dalla variante Omicron del Covid. (Positanonews)

L’Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme), centro di ricerca sanitaria indipendente dell’Università di Washington, prevede che di questo passo oltre il 50 per cento della popolazione della regione europea sarà contagiato dalla variante Omicron di coronavirus nelle prossime 6-8 settimane. (TERRANOSTRA | NEWS)

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità combattere la pandemia con richiami continui degli attuali vaccini "non è una strategia praticabile" Da pandemia a endemia: la diffusione del virus prosegue, ma si arriverà a una “convivenza”. (The Italian Times)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr