Alitalia, ecco il piano di Lufthansa: biglietti, acquisti comuni e alleanza transatlantica

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Solo risolvendo queste incognite e di fronte a un andamento economico positivo per 2-3 anni Lufthansa può pensare di entrare nell’azionariato.

L’accordo commerciale. I tedeschi sono convinti che ci siano evidenti sinergie tra i Paesi del gruppo Lufthansa (Germania, Svizzera, Austria, Belgio) e l’Italia.

ITA potrebbe poi partecipare ai progetti interni del gruppo Lufthansa che vanno dalle operazioni per l’incremento dei ricavi alla riduzione del consumo di kerosene nei voli. (Notizie - MSN Italia)

Su altri media

L’alternativa realistica per risolvere il problema è rappresentata dal risarcimento economico per chi ha acquistato i ticket, più precisamente per il periodo in cui Alitalia potrebbe non essere operativa Ecco alcune dichiarazioni del titolare del dicastero di Via Veneto: “Saranno mesi di transizione dolorosi, anche sotto il punto di vista dell'assetto e occupazionale. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Nelle scorse ore, intanto, è arrivata anche la schiarita per i dipendenti di Alitalia sul pagamento dell’altra metà degli stipendi di maggio Sulle ipotesi circolate di 5mila esuberi: “Il nostro piano finale prevede 9.500 dipendenti e l’attuale Alitalia ne ha 10.500, in questi anni ci saranno anche prepensionamenti”. (Radio Colonna)

Nell’immediato, però non si può partire con 10 mila persone Già l’anno prossimo parliamo di una flotta di 80-85 aerei con un forte incremento del lungo raggio», ha detto Fabio Lazzerini, amministratore delegato di Ita. (Travel Quotidiano)

Sarà indispensabile l'arrivo di un altro partner privato che affianchi l'azionista pubblico, ossia il tesoro. Il seoncodo problema è al solito un problema di: nelle casse di Alitalia ci sono circa 40 milioni e, se non arrivano almeno i 100 milioni già stanziati, di nuovo la situazione di Alitalia sarà drammatica. (Teleborsa)

Secondo quanto pubblicato da Il Corriere della Sera, che cita fonti ministeriali e industriali, la collaborazione iniziale con Ita passerebbe da tre punti fondamentali: “l’utilizzo dell’infrastruttura commerciale del gruppo per vendere di più e meglio, l’accesso a un’unica centrale acquisti per ottenere risparmi e l’ingresso come membro di primo livello nella joint venture transatlantica”. (Travel Quotidiano)

Roma, 8 giu. Lo sottolinea Jason McGuinness, direttore commerciale Ryanair che all’Adnkronos, in occasione della presentazione dei nuovi […] (SardiniaPost)