Individuato pianeta in formazione intorno a giovanissima stella distante 531 anni luce

Notizie scientifiche.it Notizie scientifiche.it (Scienza e tecnologia)

Si tratterebbe della prima prova diretta riguardante la nascita di un pianeta di piccole dimensioni.

AB Aurigae è una stella molto giovane, con un’età inferiore ai 10 milioni di anni, che si trova ad una distanza da noi di circa 531 anni luce.

Ne parlano anche altri giornali

Orbita intorno alla stella AB Aurigae, a circa 520 anni luce dalla Terra, nella costellazione dell’Auriga. Un vortice di luce, gas e polveri, intorno a una regione centrale più scura: è la fotografia della nascita di un pianeta. (Giornale di Sicilia)

(askanews) - Gli astronomi dell'Eso (l'Osservatorio Europeo Australe) potrebbero aver trovato le tracce della nascita di un nuovo pianeta. (Tiscali.it)

Il telescopio dell’ESO “osserva” la nascita di un pianeta (Di mercoledì 20 maggio 2020) Gli astronomi dell'Eso (l'Osservatorio Europeo Australe) potrebbero aver trovato le tracce della nascita di un nuovo pianeta. (Zazoom Blog)

Cari politici, caro Presidente del Consiglio, caro Presidente del Senato, caro Presidente della Repubblica, stiamo vivendo una situazione che nessuno di noi si sarebbe mai immaginato di vivere e le de . (Zazoom Blog)

Ad aiutare nella comprensione, però, è arrivato lo studio e l’osservazione, grazie al telescopio VLT (Very Large Telescope) dell'Osservatorio Europeo Australe (ESO) della nascita di un sistema stellare. (Sky Tg24 )

«Migliaia di esopianeti sono stati identificati finora, ma si sa poco su come si formano», ha detto Anthony Boccaletti, alla guida del team dell'Università PSL in Francia che ha fatto la scoperta. Leggi su gqitalia. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr