Individuato pianeta in formazione intorno a giovanissima stella distante 531 anni luce

Si tratterebbe della prima prova diretta riguardante la nascita di un pianeta di piccole dimensioni.

AB Aurigae è una stella molto giovane, con un’età inferiore ai 10 milioni di anni, che si trova ad una distanza da noi di circa 531 anni luce.

Nel punto in cui si sta formando un pianeta, i “protopianeti” crea una sorta di disturbo nel disco sotto forma di un’onda.

È proprio quello che i ricercatori hanno individuato intorno ad AB Aurigae ad una distanza dalla stella equivalente a quella che separa Nettuno dal Sole. (Notizie scientifiche.it)

Ne parlano anche altri giornali

Gli astronomi seguivano da tempo i ‘movimenti’ attorno a questa stella, ubicata nella costellazione dell’Auriga per via della densa nuvola di gas e polveri che la circonda. Un bagliore debole ma ben distinto, proveniente dalla parte interna della nube e visibile nelle lunghezze d’onda dell’infrarosso, esteso oltre le 150 Ua. (Scienzenotizie.it)

Leggi su ilfogliettone Una straordinaria spirale di polvere e gas e un nodo giallo e brillante : un telescopio dell’ESO vede i segni della nascita di un pianeta (Di mercoledì 20 maggio 2020) Gli astronomi dell'Eso (l'Osservatorio Europeo Australe) potrebbero aver trovato le tracce delladi un nuovo. (Zazoom Blog)

Il meccanismo spaziale prevede che mentre il pianeta ruota intorno alla stella centrale, questa sorta di onda assuma la forma di un braccio a spirale. La struttura osservata potrebbe essere la prima prova diretta della nascita di un pianeta. (Sky Tg24 )

Cliccando sul pulsante "Accettare e chiudere", lei dà il pieno consenso all'utilizzo dei propri dai personali agli scopi sopraindicati. Può consultare il relativo procedimento nell' Informativa sull'utilizzo dei dati personali. (Sputnik Italia)

Ma le nuove osservazioni con il VLT dell’ESO forniscono indizi cruciali per aiutare gli scienziati a comprendere meglio questo processo. A regalare al mondo queste spettacolari foto è stato il il VLT (Very Large Telescope) dell’ESO, l’Osservatorio Europeo Australe che potrebbe aver fornito la prima prova diretta della nascita di un pianeta. (greenMe.it)

Intorno alla giovane stella AB Aurigae si trova un denso disco di polvere e gas in cui gli astronomi hanno individuato una struttura a spirale prominente con un “nodo” che segna il luogo in cui si starebbe formando un pianeta. (Zazoom Blog)