Divieto plastica monouso: ecco cosa non si potrà più acquistare da oggi in Italia

Greenstyle.it INTERNO

Italia: sì alla plastica biodegradabile e compostabile. A quanto sembra, la nuova normativa sul divieto della plastica monouso non interesserà, almeno in Italia, i prodotti monouso in plastica biodegradabile e compostabile, per i quali è stata fatta un’eccezione che non è passata inosservata.

Divieto plastica monouso: le sanzioni per chi viola le regole. Cosa rischia chi non rispetta il divieto imposto in merito alla plastica monouso?

Cosa si intende per plastica monouso?

Prima di vedere quali saranno gli oggetti e gli accessori messi al bando in base alla nuova normativa, vediamo però cosa si intende per “prodotto in plastica monouso”. (Greenstyle.it)

Su altre testate

«Nel nostro locale l’utilizzo della plastica è purtroppo ancora molto presente. Da oggi, infatti, entrerà in vigore in tutti i paesi dell’Unione Europea una nuova normativa che vieterà l’uso delle plastiche a mono-utilizzo, non biodegradabili e non compostabili. (Gazzetta di Modena)

La giornata di ieri ha segnato una svolta storica sul tema della plastica monouso anche in Italia. LEGGI ANCHE => Plastica monouso, dal 3 luglio addio a molti prodotti: cosa si potrà usare e cosa no. (Periodico Italiano)

Bisogna specificare, innanzitutto, che il decreto in questione si applica ai prodotti in plastica monouso, ai prodotti in plastica oxo-degradabile e agli attrezzi da pesca contenenti plastica. Dal 14 gennaio 2022 entra in vigore il decreto che mette al bando diversi prodotti in plastica usa e getta, ma c’è ancora troppa confusione sugli oggetti vietati. (greenMe.it)

Tradotto: addio a tutta la plastica non biodegradabile e non compostabile e gli attrezzi da pesca contenenti plastica. Un modo, a nostro avviso, per aggirare il bando e che porta ad un incremento dell’utilizzo di plastica piuttosto che ad una sua diminuzione” (Blitz quotidiano)

Leggi anche: “La direttiva Sup considera il mare una discarica”. “La direttiva Sup non prevede alcuna eccezione per la plastica biodegradabile – scrive in maniera esplicita il commissario Breton -. (EconomiaCircolare.com)

Addio a piatti, bicchieri e posate di plastica non riciclabile. (qui abbiamo parlato dello stop alla plastica in Francia). (QuiFinanza)