Covid-19, l'appello dei leader globali per un "vaccino bene comune"

askanews ESTERI

Domenica 28 giugno 2020 - 18:22. Covid-19, l’appello dei leader globali per un “vaccino bene comune”. In 103 firmano, da Yunus a Gorbaciov a Clooney a Bocelli. Roma, 28 giu.

“Chiediamo a tutti i leader del mondo, tra cui il segretario generale dell’Onu, il direttore generale dell’Oms, i leade religiosi, i leader sociali e morali, i leader dei laboratori di ricerca e delle compagnia farmaceutiche e ai media di prendersi per mano e di costruire un consenso sul fatto che il vaccino per il Covid-19 debba essere un ben comune” si legge nell’appello, che può essere firmato sul sito vaccinecommongood. (askanews)

La notizia riportata su altri giornali

Finora, circa 12 vaccini anti-Covid sono stati sottoposti a test sull’uomo. Cina, pronto potenziale vaccino. Il via libera della Commissione militare centrale è arrivato il 25 giugno. (Teleclubitalia)

Il vaccino, identificato come Ad5-nCoV, ha superato le prime due fasi della sperimentazione clinica e secondo la CanSino è "sicuro". Il vaccino per ora non è stato autorizzato per scopi civili. (Corriere dell'Umbria)

E la decisione di usare il vaccino cinese su una coorte di migliaia di persone generalmente sane, come i militari, può essere considerata una sorta di alternativa alla fase tre. Molte aziende, stanno saltando la fase tre o la accorpano alla due. (Meteo Web)

In Occidente nel frattempo si sta valutando su come distribuire il vaccino anti Covid in modo da non escludere nessuna fascia della popolazione. L’esercito cinese è il primo a beneficiare del vaccino. (ComoCity)

Cliccando sul pulsante "Accettare e chiudere", lei dà il pieno consenso all'utilizzo dei propri dai personali agli scopi sopraindicati. La descrizione dettagliata delle tecnologie da noi utilizzate è a sua disposizione nell’informativa sull' utilizzo dei file cookies e Login Automatico. (Sputnik Italia)

Dobbiamo elaborare una procedura inequivocabile per determinare quale sarebbe la cifra equa per rendere il vaccino di dominio pubblico. 101 in tutto uniti in un appello affinché i vaccini per il Covid-19 siano “un bene comune universale esenti da qualsiasi diritto di brevetto di proprietà”. (Tuscia Web)