Esercito di uomini e mezzi contro i lapilli: ecco come i catanesi potranno disfarsene

lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

Anche per quanto riguarda la raccolta della cenere lavica recuperata dai cittadini negli spazi privati il servizio sarà eseguito dalla Dusty.

Già ripuliti il centro storico, da piazza Duomo a corso Italia passando per viale Vittorio Veneto.

Il sindaco Marco Rubino che ha attivato il Centro operativo comunale, sta individuando e definendo le apposite aree per il conferimento dei sacchetti

Da ieri sera a Catania squadre di operatori ecologici sono al lavoro senza sosta per pulire strade, marciapiedi e aree ricoperte ieri dalla cenere lavica. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

L’ampiezza media del tremore vulcanico e l’attività infrasonica, dalle ore 17.50 UTC, mostrano un repentino ed evidente decremento, attualmente in atto. Contestualmente continua l’emissione lavica lungo la valle del bove e la ricaduta di cenere e lapilli di modeste dimensioni fino all’abitato di Catania (95047)

'aeroporto di Catania torna operativo alle 9, con l'arrivo volo EasyJet proveniente da Milano Malpensa, dopo lo stop di ieri causato dall'attività eruttiva dell'Etna, con copiosa emissione di cenere. (AGI - Agenzia Italia)

Un’intensa attività esplosiva si è innescata nel pomeriggio di martedì sull’Etna, momento nel quale si è innalzata una colonna di fumo davvero imponente. La colonna eruttiva di fumo e cenere è risultata visibile da notevole distanza, tanto da essere avvistata da buona parte della Sicilia orientale ed anche dalla bassa Calabria. (Meteo Giornale)

Attualmente la situazione risulta sotto controllo ed il fronte lavico si è notevolmente rallentato e suddiviso in diversi rami. La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del Cratere di Sud-Est nell’intervallo di profondità compreso tra 2800 e 2900 metri al di sopra del livello del mare (95047)

Squadre di tecnici del Dipartimento Regionale stanno compiendo dei sopralluoghi sul territorio etneo per verificare e attestare eventuali criticità. Nello stesso bollettino Vona è dichiarato che al momento non c’è produzione di nuvole di cenere. (Tempo Stretto)

La gigantesca colonna si muove in direzione Sud e su gran parte della provincia di Catania, dove è in corso una pioggia di cenere e di piccole pietre. Intanto l’aeroporto internazionale di Fontanarossa ha sospeso la propria attività (vistanet)