Siccità, Europa prosciugata: le foto della crisi idrica peggiore di sempre

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

In Italia il 2022 è stato l'anno più arido di sempre.

Le foto che arrivano da tutta Europa testimoniano come la grande siccità dell'anno 2022 , abbia stravolto i paesaggi, non solo in Italia ma anche nel Nord del continente.

A indicarlo sono i dati pubblicati ogni mese dall'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isac- Cnr ).

La riduzione maggiore, del -52% ha colpito il Nord , leggermente inferiore invece al Centro-Sud con -42% rispetto agli accumuli medi

In Francia il ministro dell'agricoltura ha avvertito che il raccolto di mais sarà inferiore del 18% rispetto allo scorso anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Osservato speciale da giorni ormai è il fiume Reno, il corso d'acqua lungo ottocento chilometri che serve diversi stretti industriali tedeschi e sfocia nei Paesi Bassi, poco a sud di Rotterdam, il più grande porto d'Europa per traffici commerciali (L'HuffPost)

In particolare, il livello dell’acqua del Reno potrebbe abbassarsi fino a un punto critico nei prossimi giorni, rendendo quasi impossibile usare il fiume per trasportare merci come carbone e benzina. (Wired Italia)

LE GARE DELLA PRIMA GIORNATA (Lunedì 8 Agosto 2022). Serbia – Croazia 9 – 7. Italia – Grecia 8 – 9. LE GARE DELLA SECONDA GIORNATA (Martedì 9 Agosto 2022). Grecia – Serbia 10 – 11. Croazia – Italia 11 – 12 Serbia 6, 3. (Sardegna Reporter)

Le centrali nucleari utilizzano l’acqua dei fiumi per raffreddare i reattori, alzandone ulteriormente il calore quando viene poi reimmessa nei corsi d’acqua. Si riduce ancora il livello dell’acqua sulla tratta tedesca del fiume Reno, ormai a pochi centimetri dal diventare impraticabile per la navigazione. (Il Fatto Quotidiano)

Il traffico di container, prima che la carenza di acqua si facesse sentire, era invece aumentato del 17%. Nel 2021 sono transitati oltre 126'000 container e un totale di 5,41 milioni di tonnellate di merci (a fronte dei 6 milioni di prima della pandemia) (RSI.ch Informazione)

Secondo il canton Basilea Città, un anno fa il livello del Reno si attestava a 700 centimetri, mentre oggi si è a 500 centimetri, ovvero due metri in meno. I prezzi del petrolio si trovano al livello più basso dall'inizio del conflitto in Ucraina, ma in Svizzera la benzina costa ancora cara. (RSI.ch Informazione)