La siccità sta sconvolgendo l'economia in Europa

Money.it ESTERI

Non solo guerra in Ucraina, rinuncia al gas russo, inflazione galoppante e politica aggressiva della Bce: la crisi economica in Europa ha anche un’altra matrice, la siccità.

In Europa i fiumi evaporano.

Le ripercussioni commerciali ed economiche di tali cambiamenti ambientali sono già in corso: perché la ripresa dell’Ue ha sempre più ostacoli.

leggi anche Il costo della crisi energetica pesa sul cibo in Europa. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

Nonostante l'assestamento, gli automobilisti elvetici devono ancora spendere nettamente più di due franchi al litro per la benzina. I prezzi del petrolio si trovano al livello più basso dall'inizio del conflitto in Ucraina, ma in Svizzera la benzina costa ancora cara. (RSI.ch Informazione)

Alla carenza di metano, ai prezzi stellari raggiunti dall'energia elettrica, ai rincari delle materie prime e al rallentamento della produzione industriale sta per aggiungersi un'altra tegola sull'economia tedesca. (L'HuffPost)

Una serata finale da fare invidia alle riunioni di pugilato rende ancor più pittoresca la prima volta della Sardinia Cup a Sassari. Croazia 3, 4. (Sardegna Reporter)

In particolare, il livello dell’acqua del Reno potrebbe abbassarsi fino a un punto critico nei prossimi giorni, rendendo quasi impossibile usare il fiume per trasportare merci come carbone e benzina. (Wired Italia)

Le centrali nucleari utilizzano l’acqua dei fiumi per raffreddare i reattori, alzandone ulteriormente il calore quando viene poi reimmessa nei corsi d’acqua. Un fattore che pesa in una fase molto complicata per il mercato energetico europeo a causa della guerra in Ucraina (Il Fatto Quotidiano)

Nel 2021 sono transitati oltre 126'000 container e un totale di 5,41 milioni di tonnellate di merci (a fronte dei 6 milioni di prima della pandemia) Il traffico di container, prima che la carenza di acqua si facesse sentire, era invece aumentato del 17%. (RSI.ch Informazione)