Siccità, il governo risponde a Marco Di Maio: "Interventi immediati e nuovi invasi"

ForlìToday INTERNO

Questo fondo potrò intervenire in caso di eventi catastrofali come quello della siccità che stiamo attraversando, fornendo un pronto ristoro per la ripresa economica e produttiva".

Il Governo, nella sua articolata risposta al parlamentare romagnolo, ha illustrato una serie di iniziative che intende porre in essere per far fronte alla crisi idrica e per sostenere il comparto agricolo.

“Purtroppo non abbiamo ancora tempi certi sulla dichiarazione dello stato di emergenza e ho dunque personalmente incalzato il ministro a fare presto per dare certezze alle Regioni, agli agricoltori, alle imprese”, afferma il deputato. (ForlìToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

etty/Ansa. "Allo stato attuale nel territorio di Ato 2 (ovvero Roma e provincia, ndr) non è prevista né preventivata alcuna forma di turnazione. (Sky Tg24 )

Negli ultimi anni, l’Europa meridionale è diventata fino al 20% più secca; I’Italia e il Mediterraneo sono una delle aree nel mondo più sensibili alle variazioni climatiche. La chiamano ‘oro blu’, ma forse non rende bene l’idea di quanto l’acqua sia un bene primario di inestimabile valore (QuiFinanza)

“Mentre la Commissione UE procede con l’erogazione al nostro Paese della prima rata dei fondi del PNRR, per un importo complessivo di 11 miliardi di euro, non c’è ancora traccia delle linee guida necessarie all’applicazione dell’agrivoltaico”. (Sardegna Reporter)

“Purtroppo non abbiamo ancora tempi certi sulla dichiarazione dello stato di emergenza e ho dunque personalmente incalzato il ministro a fare presto per dare certezze alle Regioni, agli agricoltori, alle imprese”, afferma il deputato. (RavennaToday)

xc4/fsc/gtr . “Abbiamo omaggiato Ferrovie dello Stato Italiane attraverso l’emissione di un francobollo, che rappresenta una locomotiva gloriosa, che ha segnato il passaggio dal vapore all’elettricità”. (Sardegna Reporter)

(askanews) – In agricoltura si stima una perdita del 30-40% dei raccolti a causa della siccità, con danni che superano già il miliardo di euro. E’ la stima resa nota dal presidente della Copagri Franco Verrascina che, di fronte all’estrema gravità della crisi idrica in atto nel Paese, “legata alle precipitazioni più che dimezzate e alla drammatica situazione in cui versano le infrastrutture idriche”, spiega come sia “prioritario accelerare il più possibile con la dichiarazione dello stato di emergenza per la siccità, andando al contempo a individuare delle misure finanziarie urgenti che possano dare liquidità immediata alle migliaia di aziende agricole stremate dal conto dei danni della siccità, che si va ad aggiungere alle ripercussioni della pandemia e del conflitto russo-ucraino e agli aumenti record dei costi produttivi e dell’energia”. (Agenzia askanews)