Governo Meloni, chi è il nuovo ministro dell’Interno

QuiFinanza INTERNO

Dopo Luciana Lamorgese, un altro prefetto diventa il capo del Viminale. Il nuovo ministro dell'Interno del governo Meloni è infatti Matteo Piantedosi. Nonostante il curriculum in comune con la sua predecessora, il nuovo membro dell'Esecutivo è in realtà un uomo fidato di Matteo Salvini. Durante il governo gialloverde, infatti, fu il suo braccio destro. E con lui fu iscritto sull'elenco degli indagati. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono previsti gli interventi di Vito Filippo Barone, Sindaco del Comune di Ciminna, Francesca Leone, Vice Sindaco, Assessore Turismo Comune di Ciminna, Michele Avvinti, Assessore Cultura Comune di Ciminna, Giovanna Lascari, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo “Don Giuseppe Rizzo”, Angela Troia, Dirigente scolastico Liceo Scientifico “G. (Quotidiano di Ragusa)

Il neo ministro dell’Interno Matteo Piantedosi traccia le priorità del governo in materia di sicurezza e flussi migratori e allontana lo spettro dei tagli. (Forze Italiane)

Il neoministro degli Interni Matteo Piantedosi è abituato alle fatiche della bicicletta, dalle cime dell’Irpinia (dov’è nato) fino al Colle della Guardia di Bologna (dove ha lavorato per anni in Prefettura e dove ha costruito famiglia e amicizie) e ai tornanti dello Stelvio, Cima Coppi di una vita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oggi giuramento, domani il Cdm. Governo Meloni, 24 ministri: «Esecutivo di alto profilo». (ilmessaggero.it)

Sicurezza Napoli, Manfredi: "A Piantedosi chiedo attenzione e risorse" Il sindaco si rivolge al neo ministro dell'Interno Matteo Piantedosi (Ottopagine)

Laureato in legge e abilitato all’esercizio della professione forense, Piantedosi è entrato nell’amministrazione civile dell’Interno nell’aprile del 1989, è stato nominato prefetto nel 2011, nel 2018 è diventato capo di gabinetto del ministro dell’Interno (carica allora ricoperta da Matteo Salvini), restando in tale ruolo fino al 2020 per assumere, dopo tale data, l’incarico di prefetto di Roma. (Armi e Tiro)