Il Brasile nella morsa del coronavirus, chi fermerà Bolsonaro?

left ESTERI

In poche settimane la nazione carioca è diventata il secondo Paese per numero di contagi, dopo gli Stati Uniti e prima della Russia, con più di 300mila casi.

Il Brasile è l’unico Paese al mondo ad aver cambiato due ministri della salute e uno della giustizia durante la pandemia.

Già a inizio mese le Nazioni Unite ammonivano il Paese sudamericano, affermando che le politiche del presidente Jair Bolsonaro stavano mettendo a rischio la vita di milioni di brasiliani. (left)

La notizia riportata su altri media

Il risultato finale è stato che, più delle denunce dell'ex giudice della Mani Pulite verde-oro, milioni di brasiliani sono stati scioccati dal circo comunicativo del governo Bolsonaro. Un colpo di teatro inatteso promosso dalla Corte suprema brasiliana (Stf) che, nella persona del giudice Celso de Mello, ha divulgato proprio ieri tutta la registrazione video del Cdm. (ilGiornale.it)

Brasile, virus alle stelle? Il Brasile è diventato il secondo Paese al mondo più colpito dalla pandemia. (Liberoquotidiano.it)

Il Brasile, infatti, è diventato il secondo Paese al mondo più colpito dalla pandemia. (Corriere TV)

La sfilata ha diviso ancora fedelissimi e oppositori tra grida di "Mito!" “Vai trabalhar, vagabundo” é o que Bolsonaro tem ouvido agora nos passeios rotineiros por Brasília. (La Repubblica)

L’aumento fu già allora dell’85% rispetto all’anno precedente, secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Ricerche Spaziali (Inpe). Di questo passo nel 2020 scompariranno 14mila kmq di foresta, un’area estesa circa quanto quella della regione Campania. (FIRSTonline)

Una settimana dopo, la Colombia e gli Stati Uniti avrebbero condotto esercitazioni militari presso la base militare statunitense a Tolemaida, dove membri delle forze militari brasiliane avrebbero partecipato come osservatori. (L'AntiDiplomatico)