SIAE: Attacco ransomware, chiesti 3 milioni di euro in bitcoin

hackerjournal.it ECONOMIA

I brand più imitati nel Q3 2021. Di seguito sono riportati i brand più importanti classificati in base alla loro apparizione complessiva nei tentativi di phishing del brand:

Il report mostra i brand che sono stati imitati maggiormente dai criminali nei loro tentativi di rubare le informazioni personali o le credenziali di pagamento durante i mesi di luglio, agosto e settembre.

Nel terzo trimestre, Microsoft ha primeggiato tra i brand più presi di mira dai criminali informatici, anche se ad un tasso leggermente inferiore. (hackerjournal.it)

Su altri giornali

Il documento approfondisce ulteriormente i dettagli sull’operatività del ransomware di BlackMatter, da cui sono derivate le considerazioni sulla sicurezza informatica per potenziali obiettivi. (Tom's Hardware Italia)

Accenture ha ammesso che l’attacco subìto ad agosto ha portato a un data leak di informazioni. Questo vuol dire che i dati sottratti con l’attacco ransomware della scorsa estate sono disponibili online. (Sicurezza.net)

Cooperazione internazionale contro i ransomware: obiettivi. Due giorni di incontri virtuali per il Presidente USA Joe Biden, che sta mettendo in pratica la propria strategia di coinvolgimento internazionale per contrastare e fermare gli attacchi ransomware. (Cyber Security 360)

Ransmware: come difendersi. I sistemi Windows hanno un sistema integrato per proteggere i computer dai Ransmware. Scorriamo la schermata che si apre fino a trovare protezione ransomware e selezioniamola per aprire le opzioni (News Mondo)

Non è chiaro se i dati pubblicati sul darkweb siano un esempio per dimostrare l’autenticità dell’attacco. Al momento la sta ancora effettuando le verifiche per quantificare l’entità del danno, ma secondo l’inviato AGI Arcangelo Ròciola, si tratta di almeno 60 GB di dati sensibili trafugati. (Tom's Hardware Italia)

Data collection ed esfiltrazione: il modus operandi. Il contesto in cui agisce la gang criminale. Everest è un ransomware relativamente recente classificato come variante indipendente nel dicembre 2020. (Cyber Security 360)