Ransomware, stavolta l'attacco ha colpito delle reti televisive

Altre realtà televisive sono state colpite nei mesi scorsi, come ad esempio la Cox Media Group

L'azienda ha fatto sapere di essere al lavoro per risolvere il problema, avendo implementato un piano di risposta e avviato un'indagine, ma nonostante gli sforzi bisognerà affrontare ancora l'interruzione di parte delle attività, tra cui la fornitura di annunci pubblicitari locali, mentre deve essere ancora quantificato il danno sul business e i risultati finanziari. (HDblog)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo l'FBI, nello stesso periodo c’è stato un aumento del 62% degli attacchi ransomware negli Stati Uniti che ha seguito un aumento del 20% per l’intero 2020. Il numero di sinistri ransomware (90) è aumentato del 50% rispetto al 2019 (60) (Il Sole 24 ORE)

Nel terzo trimestre, Microsoft ha primeggiato tra i brand più presi di mira dai criminali informatici, anche se ad un tasso leggermente inferiore. I brand più imitati nel Q3 2021. Di seguito sono riportati i brand più importanti classificati in base alla loro apparizione complessiva nei tentativi di phishing del brand: (hackerjournal.it)

Questo vuol dire che i dati sottratti con l’attacco ransomware della scorsa estate sono disponibili online. In pratica il documento conferma quello che si sospettava: Accetture – che non ha ceduto al ricatto dei criminali informatici – ha subìto il data leak dagli stessi. (Sicurezza.net)

Dall’ombra della DarkSide (noto per l’attacco alla Colonial Pipeline), è nato un nuovo gruppo di cybercriminali dove hanno colpito diverse aziende statunitensi che si occupano di settori dell’alimentazione e dell’agricoltura. (Sicurezza.net)

Poiché è diventata sempre più una tendenza sin dal loro lancio, le criptovalute fanno parte del flusso di lavoro del ransomware: “Gli attacchi ransomware contro entità di infrastrutture critiche potrebbero influenzare direttamente l’accesso dei consumatori ai loro servizi“, si legge nell’avviso. (Tom's Hardware Italia)

Il rischio, ad oggi solo ventilato, è che quei dati siano messi in vendita al miglior offerte sul dark web, come successo in episodi analoghi a danno di Facebook, molto di recente (e da quello che ne sappiamo). (Trovalost.it)