Arriva la nuova tv digitale. Da oggi lo switch off, primo step del percorso

L'HuffPost ECONOMIA

Il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre consentirà di godere di una qualità delle immagini molto superiore all’attuale e di ricevere più canali.

Per molti italiani è tempo di verificare la compatibilità del proprio televisore ed eventualmente di cambiarlo, usufruendo del bonus tv.

La Rai ha deciso di trasmettere in Mpeg4 solamente i canali specialistici (Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai YoYo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola), mentre quelli generalisti resteranno visibili in Mpeg2. (L'HuffPost)

Su altri media

Quest'ultimo è il cardine del DVB-T2, un nuovo standard della tv digitale con maggiore interattività, un aumento dello spazio di frequenze e alta definizione. Verrà mantenuta l'attuale quantità di canali, ma saranno trasmessi in HD nel formato Mpeg-4, diverso rispetto all'attuale formato Mpeg-2. (Tech Fanpage)

Dal oggi nove canali tematici Rai e sei di Mediaset verranno offerti solo in alta definizione (Hd) e per riceverli occorrerà un televisore o un decoder compatibile. Per Mediaset invece di TgCom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV (Salernonotizie.it)

Così, per stare tranquilli al 100%, è possibile digitare due semplici canali test che ci faranno capire se la TV già supporta il digitale terrestre. E anche in tal caso si può fare affidamento a dei canali test (Informazione Oggi)

Sarà, dunque, una sorta di test per il momento in cui toccherà spegnere le vecchie tv definitivamente e accendere nuovi modelli smart. È fissato per domani, mercoledì 20 ottobre, il giorno in cui avrà inizio in tutta Italia lo “switch off” del digitale terrestre. (Il Fatto Quotidiano)

Non perdere l’occasione di preparare la tua TV al nuovo digitale DVB T2 con questo decoder Samsung. Una scelta corretta, che adesso puoi fare strizzando l’occhio al prezzo: il decoder Samsung, perfetto per il nuovo digitale DVB T2, lo porti a casa a 42€ circa appena da eBay con spedizioni rapide e gratis (Telefonino.net)

Digitale terrestre, da oggi alcuni canali non saranno più visibili: ecco di quali si tratta. Come noto è iniziato il graduale passaggio al nuovo digitale terrestre. Entrando nei dettagli si tratta di Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola (ContoCorrenteOnline.it)