Annunciata la cinquina del Premio Strega: Trevi, Bruck, Di Pierantonio, Caminito e Bajani

LaPresse SPORT

Infine in cinquina Emanuele Trevi con ‘Due vite’ (Neri Pozza): è la storia di tre amici, Emanuele Trevi che racconta Rocco Carbone e Pia Pera, due scrittori scomparsi troppo giovani.

Il premio sarà assegnato l'8 luglio a Roma. Sono stati annunciati al Teatro Romano di Benevento i cinque finalisti del Premio Strega 2021, che sarà assegnato l’8 luglio a Roma.

Due vite di Emanuele Trevi è un libro capace di trasformare l’intimità e la malinconia in letteratura, rendendole universali a avvicinandole alle vite di tutti

In un romanzo unico per costruzione, poesia e visionarietà, Bajani traccia il grande affresco di un’educazione sentimentale a metri quadri. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Il comitato direttivo del Premio ha ritenuto che, per i temi trattati, il romanzo di Giulio Mozzi, “Le ripetizioni”, fosse adatto esclusivamente a un pubblico di adulti, pertanto non ha concorso al Premio Strega Giovani. (SardiniaPost)

Sarebbe contento, oggi ho pensato a lui», ha detto Trevi che dieci anni fa arrivò sul filo di lana vicino alla vittoria del Premio Strega con "Qualcosa di scritto" (Ponte alle Grazie). La Ciabatti, sostenuta da Sandro Veronesi, era già stata vicina alla vittoria del premio nel 2017 con "La più amata" (Mondadori). (Gazzetta del Sud)

Non ce l'ha fatta la pontina Alice Urciuolo ad entrare nella cinquina degli autori finalisti del prestigioso Premio Strega che si contenderanno l'8 luglio l'aggiudicazione del premio nazionale più ambito, con il suo libro d'esordio "Adorazione", ma per la scrittrice di Priverno la missione è comunque compiuta: "Sono davvero felicissima. (latinaoggi.eu)

Il comitato direttivo del Premio ha ritenuto che, per i temi trattati, il romanzo di Giulio Mozzi, "Le ripetizioni", fosse adatto esclusivamente a un pubblico di adulti, pertanto non ha concorso al Premio Strega Giovani Edith Bruck, 89enne testimone della Shoah, con lo struggente memoriale "Il pane perduto" è la vincitrice dell'ottava edizione del Premio Strega Giovani, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con Bper Banca. (Yahoo Notizie)

La studentessa vincitrice di questa edizione è Liang Yue dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Subito dopo la definizione della cinquina, gli autori finalisti saranno a Bisceglie, per un incontro con il pubblico organizzato dalla libreria Vecchie Segherie Mastrototaro, l'11 giugno (Yahoo Notizie)

In pole Emanuele Trevi con 'Due vite'. La cornice del Teatro Romano di Benevento fa da sfondo all'evento nazionale culturale e letterario più atteso dell'anno: il premio Strega che quest'anno compie ben 75 anni. (Canale 58)