Giulia diventa Geremia e chiede di attivare la carriera alias ma la preside è titubante

CorriereUniv.it INTERNO

La carriera alias è un profilo burocratico, alternativo e temporaneo, riservato agli studenti e studentesse trans.

Succede a Pisa, al liceo Ulisse Dini, dove il 17enne Geremia ha deciso, appoggiato dalla famiglia, di attivare la carriera alias non riconoscendosi più nel proprio corpo.

Ma la scuola, nella figura della preside, è titubante, così per solidarietà i compagni di classe minacciano l’occupazione e fanno convocare il consiglio di istituto. (CorriereUniv.it)

Su altre fonti

Non si contano, purtroppo, i genitori e gli stessi studenti costretti a reprimere qualsiasi forma di dissenso per paura di essere messi alla gogna “Urta la sensibilità degli insegnanti”, liceo nega identità di uno studente transgender. (Orizzonte Scuola)

Inoltre i miei genitori temono ora anche ritorsioni dal punto di vista scolastico. Ma dopo avere atteso settimane una risposta definitiva, ci è stato comunicato che la scuola non era pronta ad affrontare questo percorso. (Gayburg)

Pisa, no del liceo a nuova identità per lo studente trans: "Urta la sensibilità dei prof ". Ragazzi occupano la scuola di Andrea Bulleri. La protesta dei ragazzi delliceo Dini. Geremia aveva chiesto di accedere all'attivazione della carriera Alias, i suoi compagni si sono ribellati e sul caso il parlamentare. (La Repubblica Firenze.it)

Per Geremia, però, uno studente transgender di 17 anni del liceo Ulisse Dini di Pisa, non è stato così. Garantire la carriera alias significa migliorare la vita delle persone in una fase delicata come quella dell’adolescenza”. (next)

“La nostra – racconta lo studente a La Stampa – è una scuola molto grande e non ci conosciamo tutti. Davanti alle titubanze dell’istituto, gli studenti hanno risposto con grande solidarietà che ha portato all’occupazione delle aule. (Live Sicilia)

Il commento della preside. Dopo un’iniziale ritrosia, sembra che la preside stia cambiando piano piano idea. E ha poi aggiunto: «Vogliamo che la nostra scuola faccia di tutto per aiutarlo nel suo percorso che certo non sarà stato facile. (Open)