Scuola italiana, studenti in prima linea sulla parità di genere

Elle INTERNO

You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.

Gli studenti italiani sono in prima linea sulle questioni di genere e stanno portando a scuola il dibattito sull'identità sessuale spingendo presidi e insegnanti a prendere posizione.

Ma quando Geremia, che frequenta la quarta, ci ha raccontato la sua storia abbiamo deciso che dovevamo fare subito qualcosa". (Elle)

Su altri giornali

Pisa, no del liceo a nuova identità per lo studente trans: "Urta la sensibilità dei prof ". Fratoianni presenta un'interrogazione al ministro Bianchi (La Repubblica Firenze.it)

Davanti alle titubanze dell’istituto, gli studenti hanno risposto con grande solidarietà che ha portato all’occupazione delle aule. Da parte dei genitori è arrivato il sostegno e lei ha chiesto alla scuola di attivare una carriera alias, cioè la possibilità di essere iscritti all’istituto con un nome diverso da quello anagrafico. (Live Sicilia)

“Urta la sensibilità degli insegnanti”, liceo nega identità di uno studente transgender. “Sostenere che l’istituto non è pronto per la carriera Alias è imbarazzante e inaccettabile”, attacca Fratoianni. (Orizzonte Scuola)

Il caso è arrivato anche in Parlamento: il deputato Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, ha annunciato un’interrogazione al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: “Sostenere che l’istituto non è pronto per la carriera Alias è imbarazzante e inaccettabile Garantire la carriera alias significa migliorare la vita delle persone in una fase delicata come quella dell’adolescenza”. (next)

C’era già un accordo con i rappresentanti di istituto che mi avevano chiesto di attivare questo percorso» E ha domandato di poter estendere il diritto a tutti quei ragazzi che abbiano iniziato un programma di transizione di genere. (Open)

Geremia ha 17 anni e frequenta il liceo Ulisse Dini di Pisa. Ed è dunque dai giovani che giunge un barlume di speranza davanti alla bruttezza leghista e al degrado valoriale promosso da Pillon (Gayburg)