Russia-Ucraina, scontri vicino alla centrale nucleare di Chernobyl: quali sono i rischi

iLMeteo.it ESTERI

Nelle ultime ore anche Chernobyl è stata colpita durante i combattimenti, come riferito alla Nbc dal consigliere del ministero dell'Interno di Kiev: "Negli scontri è stato distrutto un impianto di stoccaggio di scorie nucleari".

A lanciare l'allarme sono i medici, americani e russi, dell'International Physicians for the prevention of nuclear war (Ippnw) in un documento pubblicato online: "Una catastrofe umanitaria per i rischi di combattimenti vicino gli impianti nucleari" dell'Ucraina e "dell'escalation verso una guerra nucleare". (iLMeteo.it)

Su altre fonti

Un missile russo ha colpito un convoglio militare a nord di Kiev, distruggendo un’unità terra-aria che era diretta nella capitale per unirsi alla difesa aerea della città. Secondo il governo ucraino, l’esercito avrebbe respinto anche l’assalto a una base militare nei sobborghi della città. (Corriere della Sera)

La maggior parte delle forze russe si trova a 30 chilometri dal centro di Kiev secondo quanto ha reso noto il ministero della Difesa britannico, avvertendo la Russia che le perdite "potrebbero essere pesanti e maggiore di quanto anticipato o riconosciuto dal Cremlino". (Tiscali.it)

E' quanto riferiscono fonti del Pentagono a Usa Today, sottolineando che il fronte dell'avanzata russa rimane a circa 28 chilometri dalla capitale. (Adnkronos)

Più probabilmente, ha aggiunto, potrebbe causare un aumento temporaneo dei livelli di radiazioni e i dati mostreranno se è vero. Il tipo di polvere e le dosi di radiazioni misurate, però, suggeriscono che anche questa potrebbe non essere una grande minaccia, secondo Lyman. (MeteoWeb)

Ma l’aspetto inquietante è il combustibile nucleare esaurito degli altri reattori è ancora stoccato nel sito di Chernobyl, insieme ai rifiuti radioattivi delle apparecchiature contaminate. Vari personaggi pubblici hanno espresso il timore che qualsiasi eventuale bombardamento possa diffondere, stavolta senza controllo, del materiale radioattivo ben oltre la zona di Chernobyl. (Meteo Giornale)

Secondo un rapporto stilato dall’ONU, il disastro nucleare avrebbe causato 65 decessi accertati e ben 4mila casi di tumori alla tiroide, soprattutto tra i residenti più giovani della zona A questo punto, però, non ci si può non porre una domanda: le scorie radioattive presenti nell’area rappresentano un pericolo? (Libero Tecnologia)