Vaccini e scuole, i test che potrebbero dare il via libera

Alto Adige SALUTE

Se tutto andrà come previsto, ha concluso l'immunologo, "all'inizio dell'anno scolastico potrebbero essere vaccinati bambini e ragazzi

Sono due, entrambe in dirittura d'arrivo, le sperimentazioni dei vaccini anti Covid in corso nei bambini e negli adolescenti.

Un'altra sperimentazione, di fase 1/2/3 è in corso sui bambini a 6 mesi a 11 anni.

Negli Stati Uniti e in Germania è giunta alla fase 3 la sperimentazione condotta dalla Pfizer/BioNTech su 2.260 ragazzi di età compresa fra 12 e 15 anni. (Alto Adige)

La notizia riportata su altre testate

– “Intorno alla fine di luglio, intanto, faremo tutti quanti un test sierologico per capire se siamo coperti o meno”. Pfizer e Moderna, intanto, stanno già lavorando a un ‘aggiornamento’ dei vaccini per le varianti, ma “sembra che siano tutte coperte, chi più e chi meno”, conclude Magi (Dire)

Pfizer per esempio garantisce un’immunità di sei mesi, quindi al momento noi medici siamo ancora tutti quanti immunizzati. Sicuramente, però, questo è un tema su cui già stiamo riflettendo perché bisognerà iniziare a pensare, specialmente per gli operatori sanitari, a una copertura successiva al vaccino”. (emergency-live.com)

EMA has started evaluating an application to extend the use of the COVID-19 vaccine Comirnaty to include young people aged 12 to 15. More information about the vaccine is available. (agenzia giornalistica opinione)

Via libera ai vaccini anti-covid in gravidanza quindi in USA e UK. Le donne incinte, a cui in precedenza era stato consigliato di non prendere il vaccino a causa della mancanza di dati sull'impatto, potranno averlo in qualsiasi momento. (Nostrofiglio)

Soddisfazione per il lavoro svolto che “ha consentito di arricchire il patrimonio librario monrealese” è stata espressa dall’assessore alla cultura Rosanna Giannetto La Biblioteca Comunale dei libri del fondo moderno nella sua bellissima allocazione dell’ex ospedale Santa Caterina, sempre aperta al pubblico secondo gli orari stabiliti, nel corso degli anni ha incrementato il proprio patrimonio librario anche grazie a qualificate donazioni provenienti da diversi privati, istituti e fondazioni. (Monrealelive.it)

Per l’altro vaccino a Rna messaggero (Moderna) i tempi raddoppiano:“dopo due settimane dalla seconda dose”. Discorso più ampio per “Vaxzevria” di AstraZeneca: “La protezione – dice Aifa – inizia da circa 3 settimane dopo la somministrazione della prima dose e persiste fino a 12 settimane. (Metropolitano.it)