Presto un vaccino per bimbi

RSI.ch Informazione SALUTE

Il virus è meno pericoloso per i bambini che per gli anziani, ma ci sono anche decorsi gravi della malattia nei bambini e il long Covid, ha precisato.

Il Quotidiano di lunedì 04.10.2021. I dati dovrebbero essere presto presentati alle autorità sanitarie per l'approvazione, ha aggiunto Stadler.

Stadler spera che dopo le vacanze autunnali ci saranno meno grandi focolai di coronavirus nelle scuole.

Il vaccino contro il Covid-19 per i bambini sotto i 12 anni dovrebbe presto essere sul mercato: il produttore Pfizer/Biontech ha presentato dati preliminari per i bambini dai 5 agli 11 anni, ha detto Tanja Stadler, presidente della task force scientifica Covid-19 della Confederazione in un'intervista al Blick. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A dirlo è uno studio coordinato dal Dipartimento di Otorinolaringoiatria dell’Università di Tor Vergata, sulle dosi Pfizer. Per questi ultimi, i campioni biologici sono stati prelevati prima della somministrazione della prima dose e quindici giorni dopo la seconda. (L'HuffPost)

Un numero crescente di studi, ha rilevato l’azienda, ha dimostrato il beneficio di una terza dose di vaccino Covid-19 in soggetti immunocompromessi. Lo spiegano sulla rivista Science i ricercatori del La Jolla Institute for Immunology. (Salernonotizie.it)

Con l’obiettivo di evitare di sprecare milioni di dosi in scadenza (perché inutilizzate), Pfizer/BioNTech ha ottenuto il via libera dall’Agenzia europea del farmaco (EMA) già a metà settembre per estendere le date di scadenza del suo vaccino contro il Coronavirus (QuiFinanza)

Ma quali sono i dati che dimostrano la perdita di immunità a fronte della variante delta nel nostro Paese? In conclusione, i nostri dati non sembrano giustificare una corsa collettiva di tutti i vaccinabili alla terza dose, come in Israele (La Repubblica)

«Per la dose addizionale, dedicata agli immunocompromessi - continua la note della Regione - si potrà continuare ad usare entrambi i vaccini a m-RNA, Comirnaty e Spikevax». (ilGiornale.it)

Chi vuole può fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente. Sono poi partite le vaccinazioni di terza dose per gli operatori sanitari. (TRC Giornale)