Nobel per l'Economia a Card, Angrist e Imbens per gli studi sul mercato del lavoro

ilmattino.it ESTERI

«Gli studi di Card sulle questioni fondamentali per la società e i contributi metodologici di Angrist e Imbens hanno dimostrato che gli esperimenti naturali sono una ricca fonte di conoscenza

IL PREMIO Premio Nobel 2021 per la Letteratura va al tanzaniano Abdulrazak.

David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens (gli ultimi due a metà) hanno vinto il premio Nobel per l'Economia 2021, attribuito dalla banca centrale di Svezia. (ilmattino.it)

Su altri media

Guido W. Imbens è nato nel 1963 a Eindhoven, nei Paesi Bassi, ed è docente di Econometria presso la Stanford University, negli States Card ha vinto «per i suoi contributi empirici sull’economia del lavoro», mentre ad Angrist e Imbens «per i loro contributi metodologici all’analisi delle relazioni causali». (T-mag)

A Angrist e Imbens, rispettivamente docenti al Mit e ad Harvard, per “i loro contributi metodologici alle analisi di correlazione causale”. E stabilito con certezza che le risorse investite nella scuola sono decisive sul futuro degli allievi. (la voce d'italia)

Lunedì 11 ottobre 2021 - 18:15. Cosa hanno detto i tre premi Nobel all’economia 2021. Premiati su studi che mettono in discussione luoghi comuni e assunti. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 11 ott. (Agenzia askanews)

“David Card ha analizzato gli effetti del salario minimo, dell’immigrazione e dell’educazione sul mercato del lavoro, spiega in una nota l’Accademia. “A metà degli anni ’90, Joshua Angrist e Guido Imbens hanno risolto questo problema metodologico, dimostrando come dagli studi sul campo si possono trarre conclusioni precise su causa ed effetto”, scrive l’Accademia svedese (ZON.it)

Il Nobel per l'Economia include un premio in denaro di 10 milioni di corone svedesi (1,1 milioni di dollari) e una medaglia d’oro l premio Nobel all’Economia e’ stato assegnato a David Card, Joshua D. (TRT)

Nel tempo, però, queste indicazioni sembra si siano progressivamente offuscate a favore di criteri su certi premi – pace , letteratura ed economia –non sempre coincidenti con i desiderata di Nobel. Nel 1969 venne istituito il premio per l’Economia, non previsto da Nobel e finanziato dalla Banca di Svezia, tra molte controversie espresse proprio dagli studiosi di quella materia. (L'Indro)