Mattarella “Il Pnrr inciderà sulla società, usare bene le risorse”

Sardegna Reporter INTERNO

Fronteggiare la pandemia e avviare la ripresa hanno comportato l’impiego di risorse ingenti, determinando un incremento significativo del nostro debito pubblico”.

Le ingenti risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza impongono, in un arco temporale breve, un volume considerevole di investimenti che incideranno, insieme alle riforme, sull’evoluzione e sulla stessa idea di società.

Già a partire da quest’anno, i documenti di finanza pubblica indicano l’obiettivo di una riduzione del debito pubblico, obiettivo ineludibile se intendiamo rendere la ripresa stabile e duratura”

La crescita del debito pubblico – ha proseguito Mattarella – richiede un supplemento di responsabilità nella gestione della finanza pubblica e un utilizzo delle risorse mirato alla crescita economica. (Sardegna Reporter)

Ne parlano anche altri giornali

La professionalita' non puo' mai ridursi a mera tecnicalita', ma richiede l'esercizio dell'onesta' intellettuale di equilibrio, sobrieta', di obiettivita', assenza si autoreferenzialita' e impone di rifuggire da logiche corporative che snaturano e deprimono la figura del magistrato". (Rai News)

"Già a partire da quest'anno -ha poi ricordato il Capo dello Stato- i documenti di finanza pubblica indicano l'obiettivo di una riduzione del debito pubblico, obiettivo ineludibile se intendiamo rendere la ripresa stabile e duratura" 23 novembre 2021 a. (LiberoQuotidiano.it)

"Le logiche corporative deprimono la figura del magistrato", cui sono richieste rispetto dell'"etica pubblica e assenza di autoreferenzialità". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale i referendari di nuova nomina della Corte dei Conti. (Adnkronos)

"Il filo rosso che deve assicurare l'esercizio delle funzioni è l'etica delle istituzioni per l'affermazione di valori". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha incontrato al Quirinale i referendari di nuova nomina della Corte dei Conti. (Repubblica TV)

"Non è rilevante soltanto quanto le risorse a nostra disposizione ci consentiranno nell'immediato di realizzare -ha aggiunto il Capo dello Stato- ma lo sono in misura ancor maggiore le prospettive aperte da questa coraggiosa e inedita forma di collaborazione fra gli Stati europei" Si tratta di cogliere o di perdere un'opportunità straordinaria per l'Italia e per l'Europa". (LiberoQuotidiano.it)

Di seguito il testo integrale del discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Il Presidente della Repubblica ha incontrato al Quirinale i referendari di nuova nomina della Corte dei Conti, ossia i magistrati di nuova nomina. (News Mondo)