Telemarketing aggressivo, maxi multa per Fastweb da 4,5 milioni di euro dal Garante della Privacy

greenMe.it ECONOMIA

Tra le motivazioni cui spicca l’incapacità (nel migliore dei casi), come degli altri operatori, di tenere a bada i call center abusivi.

In alcuni casi i call center hanno illecitamente chiesto anche dati sensibili, probabilmente a scopo di truffa

Telefonate e messaggi continui, in alcuni casi con richieste illecite: il Garante della Privacy multa Fastweb con 4,5 milioni di euro.

Dopo analoghi provvedimenti presi contro Eni Gas e Luce, Tim, Wind Tre, Iliad Italia e Vodafone, maxi multa anche a Fastweb. (greenMe.it)

Ne parlano anche altre fonti

Multa da 4,5 milioni di euro a Fastweb da parte del Garante della Privacy per misure inadeguate contro i call center abusivi che fanno telemarketing e per gli inefficaci sistemi di sicurezza. (Consumatore.com)

Advertising. filadelfo72 : Fastweb, multa Garante privacy da 4,5 milioni di euro per telemarketing aggressivo - AngoloNews2018 : Fastweb, multa Garante privacy da 4,5 milioni di euro per telemarketing aggressivo - Fredericknapoli : Telemarketing selvaggio, sanzione da 4 milioni e mezzo per Fastweb. (Zazoom Blog)

Il Garante della Privacy ha disposto a Fastweb il pagamento di una sanzione di oltre 4 milioni e 500mila euro per trattamento illecito dei dati personali di milioni di utenti ai fini di telemarketing, il fenomeno delle chiamate promozionali indesiderate. (HamelinProg)

L'azienda avrebbe trattato in modo illecito i dati personali di milioni di utenti per poi utilizzarli nel telemarketing. Lo ha ordinato il Garante per la privacy. (YouTG.net)

Il Garante della Privacy ha quindi ordinato a Fastweb di adeguare i trattamenti in materia di telemarketing, così da prevenire nuove violazioni e di irrobustire le misure di sicurezza per impedire accessi abusivi ai propri database. (TuttoAndroid.net)

Non è una novità che spesso chi riceve telefonate da call center debba ritrovarsi a combattere con veri e propri professionisti della truffa. L’attività istruttoria, ora conclusa, era scattata dopo centinaia di segnalazioni e reclami di utenti che lamentavano continue telefonate promozionali di servizi di telefonia e internet offerti daeffettuate senza il loro consenso. (Zazoom Blog)