Addio a Laurent Cantet, regista del sociale Palma d'oro a Cannes 2008, aveva 63 anni

Addio a Laurent Cantet, regista del sociale Palma d'oro a Cannes 2008, aveva 63 anni

PARIGI. Non è stato soltanto il primo regista francese a riportare in patria la Palma d'Oro di Cannes nel 2008, ventun’anni dopo Maurice Pialat, non è stato soltanto un punto di riferimento per un'intera generazione di cineasti e uno degli autori più giovani a vincere il Premio César per l'opera prima nel 1999: : Laurent Cantet, scomparso oggi a Parigi in seguito a un malore, è stato soprattutto un uomo meraviglioso, capace di grande cuore e strenuo impegno sociale, indimenticabile per chiunque abbia incrociato con lui i percorsi della vita. (Il Centro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La classe - Entre les murs, tratto dal romanzo omonimo di François Bégaudeau, è un racconto semi-autobiografico della sua esperienza di insegnante nel 20° arrondissement di Parigi. Il mondo del cinema in lutto. (Movieplayer)

In Italia il suo successo più importante è stato La classe (Entre le mur 2008), che è anche il film della sua affermazione, premiato con la Palma d’oro al Festival di Cannes, all’unanimità dalla Giuria quella volta presieduta da Sean Penn. (il manifesto)

Cantet aveva vinto la Palma d'Oro nel 2008 per il film La classe e attualmente stava lavorando a un progetto cinematografico, intitolato The Apprentice, che sarebbe dovuto uscire nel 2025. Il regista e sceneggiatore francese Laurent Cantet è morto ieri a Parigi all’età di 63 anni. (MYmovies.it)

È morto Laurent Cantet, addio al Ken Loach francese

I suoi genitori lavoravano nella scuola. Dopo l'università a Marsiglia entra all'IDHEC, Institut des Hautes Études Cinématographiques, di Parigi dove si diploma nel 1986. (Vanity Fair Italia)

Internazionalmente apprezzato per il suo cinema di impegno sociale, lavorava a un nuovo lungometraggio, L’apprenti, che sarebbe dovuto uscire nel 2025. Aveva 62 anni. (cinematografo.it)

A 63 è morto, infatti, Laurent Cantet, regista Palma d’Oro per La classe al Festival di Cannes del 2008, che diverse fonti davano al lavoro su L’apprenti e che il prossimo agosto avrebbe dovuto iniziare le riprese del film intitolato Enzo, con Elodie Bouchez e Pierfrancesco Favino. (Ciak Magazine)