È morto Laurent Cantet

È morto Laurent Cantet

Il cineasta francese si è spento oggi a Parigi a 63 anni. Nel 2008 ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes con La classe. Lo ricordiamo con la nostra top 3 È morto oggi a Parigi a 63 anni il regista e sceneggiatore francese Laurent Cantet a causa di una malattia, come ha precisato la sua agente Isabelle de la Patellière. Sempre attento alle questioni sociali, nel corso della sua carriera ha affrontato tematiche legate alla condizione dei lavoratori dal rapporto padre-figlio nella fabbrica in Risorse umane (1999), con cui ha vinto il César come miglior opera prima alle personali ripercussioni psicologiche del licenziamento in A tempo pieno (2001). (Sentieri Selvaggi)

Ne parlano anche altre testate

Il mondo del cinema in lutto. Ieri 25 aprile 2024 si è diffusa la notizia del decesso di Laurent Cantet. Il regista francese, Palma d'Oro a Cannes nel 2008 per La classe - Entre les murs, è morto all'età 63 anni in seguito a una malattia. (Movieplayer)

Il regista e sceneggiatore francese Laurent Cantet è morto ieri a Parigi all’età di 63 anni. Lo ha dichiarato la sua agente Isabelle de la Patellière all'Afp, confermando l'anticipazione del quotidiano Libération. (MYmovies.it)

In Italia il suo successo più importante è stato La classe (Entre le mur 2008), che è anche il film della sua affermazione, premiato con la Palma d’oro al Festival di Cannes, all’unanimità dalla Giuria quella volta presieduta da Sean Penn. (il manifesto)

Addio a Laurent Cantet, regista Palma d'Oro a Cannes per La classe

Addio a Laurent Cantet. Nato a Melle il 15 giugno 1961, Cantet aveva vinto il Premio Jean Vigo nel 1995 con il cortometraggio Tous à la manif, per poi incantare pubblico e critica con Risorse umane (1999), César per la migliore opera prima, A tempo pieno (2001) e Verso il sud. (cinematografo.it)

A 63 è morto, infatti, Laurent Cantet, regista Palma d’Oro per La classe al Festival di Cannes del 2008, che diverse fonti davano al lavoro su L’apprenti e che il prossimo agosto avrebbe dovuto iniziare le riprese del film intitolato Enzo, con Elodie Bouchez e Pierfrancesco Favino. (Ciak Magazine)

I suoi genitori lavoravano nella scuola. Era nato a Melle, in Nuova Aquitania, l'11 aprile 1961. (Vanity Fair Italia)