Maltempo, allerta in nove regioni. Grandinata distrugge le coltivazioni in Campania

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Leggo.it INTERNO

Alcuni siti web specializzati in meteorologia parlano di 'downburst', le folate di vento che infuriano con moto discendente uscendo dal fronte avanzante di un temporale.

, dopo ilè allerta arancione ine allerta gialla in otto regioni, con unache inha già distrutto i campi con pesanti danni a ulivi, ortaggi, frutta, vigne e tabacco tra.

Sono una cinquantina gli interventi effettuati dei vigili del fuoco la notte scorsa dai vigili del fuoco per l'ondata di maltempo che si abbattuta sull'Alessandrino. (Leggo.it)

Su altre fonti

Complice il forte vento, i pezzi di ghiaccio venuti giù dal cielo hanno trinciato qualsiasi cosa si sono trovati davanti, distruggendo e annientando ogni ipotesi di raccolto. Il fenomeno ha interessato in particolare Castel Baronia, Casalbore, Villanova del Battista, Fontanarosa, Taurasi, Benevento e Roccabascerana, ma la ricognizione è ancora in corso. (Il Fatto Vesuviano)

Vento forte e pioggia scrosciante hanno imperversato questa notte su tutta l'area metropolitana di Bologna e in città. Appena due giorni fa il Bolognese era stato travolto da un'ondata di tempo avverso, con alberi caduti e grandine. (il Resto del Carlino)

E’ quanto denuncia Coldiretti Puglia dinanzi al bilancio dell’ennesimo fenomeno della tropicalizzazione del clima in una estate caratterizzata da bombe d’acqua, grandine e vento forte, ma al contempo dalla siccità persistente, con temperature anche oltre i 40° in alcune aree rurali. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso alle ore 17 l’aggiornamento relativo ai casi positivi al coronavirus nelle province della Campania. Confermate le multe da 1.000 euro per chi non indossa le mascherine, sono state comminate sanzioni in molte località turistiche. (Nuova Irpinia)

Sono stati oltre 70 gli interventi dai Vigili del fuoco per il maltempo che da ieri sera ha colpito tutta la provincia di Bologna. Un grosso albero caduto sulla sede stradale in via Argini Nord, a Crevalcore. (BolognaToday)

Interventi anche a Castello di Serravalle, Castel San Pietro Terme, Casalecchio (Bazzanese) per alberi pericolanti. Secondo le prime indicazioni dei vigili del fuoco, è stata la zona di Pianoro e quella verso l'appennino quella più colpita. (il Resto del Carlino)