Scuole a rischio, i sindaci chiedono la deroga sui numeri

La Gazzetta di Mantova ECONOMIA

In prima fila c’è la comunità di Felonica che ieri mattina si è riunita in una piccola manifestazione per chiedere di salvaguardare le piccole scuole.

I plessi in questione sono Magnacavallo, Felonica, Quingentole e Serravalle a Po, ma anche nelle altre scuole dei piccoli paesi dell’area i numeri non sono rassicuranti.

I nostri Comuni hanno scuole piccole ma razionali e, in molti casi, recentemente ristrutturate dopo il terremoto del 2012

I sindaci del Destra Secchia scrivono al presidente della Regione Attilio Fontana e al ministero per l’allarme sulle scuole: «L’obiettivo è la deroga del numero minimo per formare le classi nell’anno 2021-22». (La Gazzetta di Mantova)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il punto: l’Acm con un colpo di coda conquista l’accesso agli spareggi per la serie B. Domenica 9 maggio gara secca a Cesena: per passare il turno bisogna vincere al 90’. (La Gazzetta di Mantova)

L’acqua piovana degli ultimi giorni ha fatto defluire la nafta in una caditoia e, di conseguenza, nel fosso. La causa è la perdita accidentale di nafta da un mezzo agricolo in un campo: ora è necessario bonificare. (La Gazzetta di Mantova)

In questa occasione, dopo i consueti convenevoli, costoro decidevano di andare al Gigante per acquistare generi alimentari con l’asserita intenzione di pranzare insieme nell’abitazione delle due donne. (La Gazzetta di Mantova)

Qui, “un Valtellinese della Bassa”, il ravennate Canestrari, lavora nel suo studio il profumato legno di cirmolo. Ero in una sorta di limbo, non sapevo cosa fare (La Gazzetta di Mantova)

Sul luogo del sinistro anche i Vigili del Fuoco e una pattuglia dei Carabinieri per ricostruire la dinamica dell’accaduto Inutili i soccorsi. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorritori, e l’intervento dell’elisoccorso, per il 46enne non c’è stato nulla da fare, ed è deceduto sul posto. (Prima Mantova)

Il progetto esecutivo dovrebbe essere approvato entro il 15 giugno e i lavori appaltati entro il 30 ottobre. Gli importanti lavori previsti per potenziare il porto di Valdaro stanno per vedere la luce. (La Gazzetta di Mantova)