La deriva di genere (e non solo) della presidenza Erdogan / Notizie / Home

La deriva di genere (e non solo) della presidenza Erdogan / Notizie / Home
Unimondo.org ESTERI

Lunedì il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha ricevuto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

Oggi sottrarsi alla Convenzione di Istanbul significa non voler riconoscere che la violenza maschile è un fenomeno strutturale e che le condotte violente costituiscono sempre dei reati.

Per questo non appaiono rosei gli scenari che si profilano per una leadership che, oltre alle difficoltà economiche, si trova ad affrontare una serie di proteste interne, non da ultimo quelle di migliaia di donne turche contrarie al ritiro del paese dalla Convenzione di Istanbul

Turchia: non è un paese per donne. (Unimondo.org)

La notizia riportata su altri giornali

(Adnkronos) - "Questa foto rappresenta plasticamente la scarsa considerazione che il Presidente turco #Erdogan ha delle donne e dell'Europa. La Presidente @vonderleyen lasciata ai margini dell'incontro ufficiale mentre il posto d'onore è stato riservato a @eucopresident" (Zazoom Blog)

Il Kanal Istanbul, in stile Suez e Panama, avrebbe una lunghezza di 45 km e un costo stimato di 9,2 miliardi di dollari. Non è solo un pensiero, è già in parte realtà: a fine marzo il governo ha approvato il piano. (Nena News Agency)

Al contrario, il potere di ratificare od uscire da un trattato internazionale rientra nelle esclusive attribuzioni del potere legislativo esercitato dal Parlamento o ‘Grande assemblea nazionale turca’ in base all’articolo 90 dello Statuto. (Giuricivile.it)

Turchia, 10 ex ammiragli arrestati per aver criticato Kanal Istanbul

Lo scrive l'eurodeputata Pd, Alessandra Moretti, su twitter postando la foto dell'incontro con Erdogan (Adnkronos) - "Questa foto rappresenta plasticamente la scarsa considerazione che il Presidente turco #Erdogan ha delle donne e dell’Europa. (SassariNotizie.com)

L'Ue alzi la voce!". #Erdogan ha fatto uscire la #Turchia dalla Convenzione di #Istanbul. (La Sicilia)

La lettera era stata duramente criticata dalle autorità turche, che la considerano come un appello a effettuare un golpe. Con il “Kanal Istanbul” si intende dribblare il Bosforo realizzando un collegamento marittimo tra Mar Nero e Mar di Marmara, simile al canale di Panama o a quello di Suez. (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr