Clima, l’Antartide sta diventando verde a causa dei cambiamenti climatici

Condividi. . . . . . . Il riscaldamento globale sta favorendo la diffusione delle fioriture di alghe in Antartide, ormai così presenti da aver dipinto di verde le lande innevate del continente.

We have created the first ever large-scale map of microscopic algae as they bloomed across the surface of snow along Antarctic Peninsula.

“Le fioriture di alghe identificate sono in grado di assorbire l’equivalente delle emissioni prodotte da 875,000 auto a benzina. (TeleAmbiente TV)

Ne parlano anche altre testate

Ad oggi questa particolare neve verde si é diffusa dal nord della penisola antartica fino alle Isole Shetland meridionali. Sì, si tratta della fioritura di alghe verdi microscopiche sulla superficie nevosa in Antartide: é questa la sensazionale ricerca degli esperti dell’Università di Cambridge, di Edimburgo e del British Antarctic Survey. (Ambiente Bio)

Di contro, la presenza delle alghe fa sì che la neve bianca si scurisce in quanto assorbe un quantitativo maggiore di luce solare e dunque la neve si riscalda maggiormente. Dallo spazio è possibile notare una sorta di neve verde sui ghiacciai dell’Antartide che si stanno sciogliendo. (Fidelity News)

L’aumento delle temperature dovuto ai cambiamenti climatici sta infatti contribuendo in maniera significativa sulla formazione e la diffusione della cosiddetta “neve verde” e sta diventando così prolifica in alcuni punti che è persino visibile dallo spazio, secondo una nuova ricerca. (FocusTECH)

“Le alghe della neve sono una componente chiave della capacità antartica di catturare l’anidride carbonica dall’atmosfera attraverso la fotosintesi”. I ricercatori hanno anche scoperto che la comparsa di alghe verdi nella neve è stata fortemente influenzata dagli escrementi di uccelli e mammiferi marini, che agiscono come fertilizzante naturale accelerandone la crescita. (Rinnovabili)

La causa di questo cambiamento di colore è dovuta alla presenza di alcune alghe microscopiche che si sviluppano con l'aumentare della temperatura. Il cambiamento climatico colpisce i ghiacciai. (Yahoo Notizie)

Le temperature del riscaldamento potrebbero creare ambienti più “abitabili” per le alghe, che hanno bisogno di neve bagnata per prosperare, hanno detto i ricercatori della Galileus Web. (DicoNews)