Dieselgate: Volkswagen risarcita dai dirigenti colpevoli

QN Motori ECONOMIA

Per Volkswagen gli strascichi dello scandalo Dieselgate non sono ancora finiti.

Assieme a lui c’è anche Rupert Stadler, ex CEO di Audi, il quale dovrà staccare un assegno di 4,1 milioni di euro

Decine di miliardi di euro è il costo, in termini di sanzioni, che il grande gruppo tedesco ha pagato e che deve ancora pagare.

Il consiglio di sorveglianza Volkswagen ha raggiunto un accordo con diversi personaggi di primo piano della passata dirigenza. (QN Motori)

La notizia riportata su altri media

Secondo l'accusa l'ex top manager, nell'ambito del dieselgate, avrebbe mentito rispondendo alla Commissione parlamentare in merito al momento in cui aveva appreso delle irregolarità dei motori che permettevano di alterare i dati sulle emissioni dei gas. (tvsvizzera.it)

Ma c’è anche chi non ha accettato le condizioni poste dal gruppo tedesco, tra cui l’ex dirigente di Audi e Volkswagen Ulrich Hackenberg, contro cui verrà quindi avviata un’azione legale Entrano nei dettagli dell’accordo, sono quattro gli ex alti dirigenti che dovranno sborsare ingenti somme di denaro a titolo di risarcimento al gruppo Volkswagen. (FormulaPassion.it)

"Club Motori", news, prove su strada e tutte le principali novità sul mondo dell'automotive, oltre a offerte in esclusiva per la community di Quattroruote (1 invio/settimana). "Quattroruote Flash News", per ricevere ogni giorno notizie, prove e impressioni dal mondo automotive (1 invio/giorno dal lunedi al venerdì) (Quattroruote)

Circa diciotto milioni saranno rimborsati da vari dirigenti: Winterkorn, che tra l’altro oggi ha ricevuto una nuova incriminazione dalla Procura di Berlino per presunta falsa testimonianza in atto pubblico (è accusato di aver fornito false informazioni durante un’audizione al Parlamento tedesco) ha concordato il pagamento di 11,2 milioni di euro, mentre Stadler verserà 4,1 milioni. (Quattroruote)

L'ex ceo di Volkswagen Martin Winterkorn in un'immagine del 2017. Keystone. La procura di Berlino ha chiesto il rinvio a giudizio per l'ex ceo di Volkswagen, Martin Winterkorn, con l'accusa di falsa testimonianza. (Bluewin)

In particolare, stando all'accordo approvato dal Consiglio di sorveglianza, Winterkorn rimborsera' 11,2 milioni di euro, mentre Rupert Stadler, ex presidente del Board di Audi ed ex membro del Cda di Wolkswagen, paghera' 4,1 milioni. (Borsa Italiana)