Venezuela, Maduro: ambasciatore Ue ha 72 ore per lasciare Paese

Tiscali.it ESTERI

(askanews) - Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha concesso 72 ore al capo della delegazione Ue a Caracas per lasciare il Paese in risposta alle sanzioni adottate ieri contro 11 funzionari venezuelani.

Il capo di Stato socialista ha annunciato l'espulsione della rappresentante dell'Unione europea Isabel Brilhante Pedrosa durante un discorso al palazzo presidenziale di Miraflores.

Lo ha scritto oggi su Twitter l'alto rappresentante Ue per la Politica estera Josep Borrell. (Tiscali.it)

Su altre fonti

All’origine di un clima così infuocato ci sono le sanzioni che Bruxelles ha emanato contro alcuni funzionari del Governo venezuelano. Maduro contro l’Europa: le minacce. Parole dure e minacce dirette sono pervenute dal Venezuela all’Europa per bocca di Maduro:. (Money.it)

Venezuela, Maduro espelle l’ambascitore della Ue La decisione si prefigura come una ritorsione dopo che Bruxelles aveva adottato provvedimenti restrittivi nei confronti di politici venezuelani di spicco. (Il Sole 24 ORE)

Fra le personalità colpite dalle sanzioni vi sono Luis Parra, nuovo presidente dell'Assemblea nazionale e i due vicepresidenti Franklyn Leonardo Duarte e José Noriega. "Condanniamo e respingiamo l'espulsione del nostro ambasciatore a Caracas e adotteremo le necessarie misure di reciprocità", dice l'alto rappresentante per la politica estera Ue, Joseph Borrell. (Euronews Italiano)

Il leader chavista, deciso a far svolgere nel 2020 le elezioni per l’Assemblea nazionale, ha interpretato le nuove sanzioni come la volontà europea di impedire il suo progetto. Scintille fra l’Unione europea (Ue) e il Venezuela chavista. (Ticinonews.ch)

L'annuncio è arrivato dalla presidente del Consiglio elettorale nazionale, Indira Alfonzo, senza però specificare la data esatta del voto. L'annuncio arriva con Caracas in piena emergenza pandemia: le elezioni legislative si terranno entro l'anno, probabilmente nel mese di dicembre. (Vatican News)

Una scelta diplomatica condannata dall’Alto Rappresentante Josep Borrell che ha annunciato “misure di reciprocità” e la convocazione “dell’ambasciatore di Maduro presso le istituzioni europee al servizio di azione esterna della Ue”. (Il Fatto Quotidiano)