Mann: il solstizio d'estate rilevato nel Salone della Meridiana

La Repubblica INTERNO

Il congegno fu realizzato nel 1791 dall'astronomo Giuseppe Cassella per volere di re Ferdinando di Borbone

Puntuale, come in ogni solstizio di giugno, il Salone della Meridiana annuncia ai visitatori del Mann l'inizio dell'estate.

Il raggio di sole, con precisione millimetrica, ha colpito l'esatto punto in cui l'antico orologio indica la data del 21 giugno, con conseguente ingresso del sole nella costellazione del Cancro. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il risultato è che in corrispondenza di questa data, l’emisfero settentrionale viene inondato di luce e le ore del giorno durano più di tutti gli altri 365. Benvenuto solstizio d’estate. Oggi, insomma, è il solstizio d’estate, ovvero quell’attimo in cui il Sole raggiunge il punto di altezza massimo in cielo. (Io Donna)

Un’altra particolarità è che il solstizio ritarda di circa 6 ore rispetto all’anno precedente e viene riallineato ogni quattro anni, in corrispondenza con gli anni bisestili Alle 11:14 di oggi, martedì 21 giugno, è scattato il solstizio d’estate , il momento che segna l’inizio della stagione estiva per l’emisfero settentrionale. (Il Fatto Quotidiano)

Oggi 21 giugno, solstizio d’estate, è anche data fissata per la Giornata Internazionale dello Yoga: la pratica del saluto al sole celebra la luce, che dona la vita. Le celebrazioni per lo yoga perciò, non si terranno solo il 21 giugno (RagusaNews)

Ogni anno ha un ritardo di 6 ore con quello precedente a causa degli equinozi e ogni 4 anni, durante l’anno bisestile, torna al punto di partenza Tutto faceva capire che l’estate era dietro l’angolo e oggi, 21 giugno, la stagione calda è ufficialmente iniziata. (Ticinonews.ch)

Ma perché, se ogni anno ritarda di circa sei ore, il solstizio rimane comunque "confinato" tra il 20 e il 21 giugno? Il solstizio d'estate 2020 cadde il 20 giugno alle 21.44, mentre l'anno successivo fu il 21 giugno alle 5.31. (METEO.IT)

Questo 21 giugno rappresenta così anche la giornata più lunga dell’anno ovunque. Ci troviamo quindi dinanzi al più lungo giorno dell’anno, con le ore di luce maggiori andando a nord. (Meteo Giornale)