L'allarme della Corte dei Conti sul debito pubblico

AGI - Agenzia Italia INTERNO

All'allarme risponde Draghi spiegando che "ai livelli attuali non sono i tassi di interesse che determinano la sostenibilità del debito pubblico, ma è il tasso di crescita di un paese.

è avvenuto con i trasferimenti a fondo perduto stabiliti dal Next Generation.

Anzi, i magistrati contabili evidenziano un "elevato rischio di insostenibilità del debito pubblico".

a Corte dei conti inaugura l'anno giudiziario 2021 in un contesto di chiaroscuri. (AGI - Agenzia Italia)

Su altri media

«La Corte dei conti è stata dominata nell'ultimo cinquantennio dalla ambizione di operare come giudice, piuttosto che come organo di controllo dell'amministrazione. Se la Corte deve interessarsi dei conti, deve pur avere economisti e specialisti di tecniche aziendali al suo interno (Il Messaggero)

"Con Recovery ruolo Corte ancora più cruciale" approfondimento Recovery Fund, da domani i Paesi possono inviare piani "Oggi il ruolo della Corte diventa ancora più cruciale - ha affermato Draghi -. Il premier si è recato alla Corte dei Conti per la cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario. (Sky Tg24 )

Il Recovery and Resilience Facility riconosce al nostro Paese risorse imponenti con una chiara linea di indirizzo: investire sul futuro. Ha detto Mario Draghi nel suo primo incontro pubblico da quando si è a Palazzo Chigi. (Fanpage.it)

Ora che l'Europa si prepara a trasferirci copiose somme di denaro, la nostra Corte dei conti avrà un ruolo di vigilanza sulle spese ancora più rilevante. Stato può fare investimenti, unico vincolo: farli bene". (La Repubblica)

È necessario sempre trovare un punto di equilibrio tra fiducia e responsabilità: una ricerca non semplice, ma necessaria Due sono le parole chiave di questa relazione: fiducia e responsabilità. (Quotidiano del Sud)

La cosa piace assai alla grande stampa. Fatto sta che pare ripartito l’assalto per liberare l’economia italiana da lacci e lacciuoli, che nel settore degli appalti pubblici passa sotto il nome di “modello Genova”. (Il Fatto Quotidiano)