Elezioni Europee: da Meloni a Salis, ben sette donne capolista nel Nord-Ovest

Elezioni Europee: da Meloni a Salis, ben sette donne capolista nel Nord-Ovest
Corriere della Sera INTERNO

Succede solo in una circoscrizione delle 5 in cui è diviso il territorio nazionale, quella di Nord-Ovest che vede raggruppate in un unico collegio quattro Regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Ma è un piccolo record che merita di essere annotato e segnalato perché non ci sono precedenti nella storia della politica italiana, da sempre con una forte impronta maschilista: le donne capolista sono ben 7: Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia), Cecilia Strada (Pd), Silvia Sardone (Lega), Maria Angela Danzì (M5S), Ilaria Salis (Avs), Emma Bonino (Stati uniti d'Europa) e Elena Bonetti (Azione). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Alle europee del prossimo 8 e 9 giugno, l'Italia eleggerà 76 deputati all'Aula di Strasburgo: è il terzo contingente nazionale più corposo dopo quelli tedesco e francese (96 e 81 europarlamentari rispettivamente). (EuropaToday)

Diverse le novità, tra queste quella che riguarda il weekend dell'8 e 9 giugno, per la prima volta intanto si voterà anche di sabato, oltre ovviamente, a domenica. Le liste, come preannunciato, sono state chiuse tra le giornate del 30 aprile e del primo maggio. (Primocanale)

I piacentini potrebbero trovare 17 liste e altrettanti simboli sulla scheda per le elezioni Europee dell’8 e 9 giugno. La nostra provincia è inserita nella Circoscrizione Nord Orientale, ieri scadevano i termini per il deposito della candidature alla Corte di Appello di Venezia: sono 17 le liste che si sono presentate, composte da un minimo di 10 a un massimo di 15 candidati. (Libertà)

Sgarbi al GdI: "Io l'anti-Vannacci perché mi occupo di arte e lui di armi, siamo complementari, con lui Lega sopra FI e Meloni al 30%; la Moratti non la vota nessuno - ESCLUSIVA

Le liste ammesse Sono state ammesse le liste di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Pd, Movimento 5 Stelle, Azione, Stati Uniti d’Europa, Alleanza Verdi e Sinistra, Libertà, Rassemblement Valdotain. (L'Eco di Bergamo)

Europa Today ha raccolto per voi i candidati di ogni lista che troverete sulla scheda elettorale, circoscrizione per circoscrizione. Per una guida più completa al voto, rimandiamo a questo vademecum con tutte le informazioni fondamentali sulle elezioni. (EuropaToday)

"Ho chiesto il Nord Est ma il sud è ancora più divertente, hanno valutato che la mia elezione al sud non toglie posti a persone di cui loro confidano per il Parlamento europeo, mentre forse avevano nomi più certi per il Nord Est. (Il Giornale d'Italia)