L’Europa brucia, l’Onu: “Mezzo mondo è a rischio”

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Brucia ancora l’Europa.

Alle ventimila persone evacuate negli scorsi giorni, ieri se ne sono aggiunte altre 3.500.

Le temperature massime saranno oltre i 38° in gran parte del Paese, con “un’apocalisse di caldo in alcune […]

mediterranea.

In Francia, gli incendi hanno distrutto 14.000 ettari nella Gironda dove le fiamme alte anche 100 metri, restano indomabili.

(Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

- BORDEAUX, 17 LUG - Nuove evacuazioni sono in corso in queste ore nel dipartimento francese della Gironda davanti all'avanzata del fuoco che ha ripreso la sua corsa rendendo "estremamente difficile" il lavoro dei vigili del fuoco, sei giorni dopo l'inizio di questi giganteschi incendi che hanno devastato più di 11.000 ettari di vegetazione. (Gazzetta di Parma)

Ma, sotto la spinta del grande caldo e della siccità, gravi problemi si registrano anche in Spagna e Portogallo. “Uccide persone, uccide i nostri ecosistemi e la biodiversità”, ha sottolineato, collegando la situazione della Spagna al cambiamento climatico. (Il Fatto Quotidiano)

“Il fuoco non fa quello che vuole, lo combattiamo e non ci lasciamo abbattere”, ha assicurato. Oggi la facciata Atlantica è stata colpita da quella che gli esperti francesi hanno definito una “apocalisse di calore” con record di temperature anche oltre i 42 gradi. (Il Fatto Quotidiano)

Le cittadine vuote sono ora silenziose, con le sole sirene dei camion dei Vigili del fuoco che si muovono in fretta e furia per dare l'idea dell'urgenza della situazione. "Se i venti girano, potremmo avere altri incendi in diverse direzioni - ha aggiunto - per ora la situazione non è buona" (Notizie - MSN Italia)

I vigili del fuoco francesi sono da giorni ormai impegnati nel constrastare e arginare le fiamme che hanno distrutto numerose aree boschive La Francia brucia: devastati 14mila ettari nella Gironda. (Tuttosport)

Nel video si vede anche la fuga terrorizzata di gruppi di persone verso il mare per cercare riparo. Le fiamme hanno già bruciato 14mila ettari di vegetazione e hanno raggiunto la costa atlantica. (Panorama)