Coronavirus, l'ingegnere Fracassi: "Le maschere da sub salvano vite. Donatele e le trasformiamo"

La Repubblica INTERNO

Sì, si può dire che abbiamo salvato delle vite, anche se non siamo medici ci stiamo provando.

Published on Mar 25, 2020. L'ingegnere e inventore Cristian Fracassi parla a Circo Massimo di Radio Capital delle maschere subacquee trasformate grazie a stampanti in 3D in maschere respiratorie.

Non si possono donare quelle già usate perché non reggono la sterilizzazione e poi c'è il rischio portare infezioni in ospedale. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Le strutture che intendono avvalersene possono acquistare la maschera Decathlon e poi fare richiesta ad Isinnova per la realizzazione della valvola. A suggerire l’idea di trasformare la maschera da snorkeling in ventilatore polmonare, il medico Renato Favero ex primario dell’ospedale di Gardone Valtrompia. (Tecnoandroid)

L’appello a chi possiede stampanti 3D: “Date una mano alla Protezione civile” | Ansa - CorriereTv. (Corriere della Sera)

"La chiave di distribuzione utilizzata sarà la quota di accesso abitualmente adottata per la ripartizione dei fondi statali". La catena di abbigliamento e accessori sportivi ha così deciso di donare 10 mila delle proprie maschere da snorkeling Easybreath alle Regioni italiane per far fronte all'emergenza sanitaria Covid-19, "nell'attesa dei test e delle sperimentazioni in corso al Politecnico di Milano e sulla base delle risultanze del brevetto della Società Isinnova". (La Repubblica)

Il sindaco di Cuorgnè, Beppe Pezzetto, ha lanciato con orgoglio la notizia che tra i tanti makers che stanno contribuendo a questa piccola ma importantissima invenzione c'è anche un cuorgnatese, Simone Paris. (QC QuotidianoCanavese)

Brevetto analogo è stato depositato a nome di un’azienda genovese, la Mestel Safety Srl, ditta della Ocean Reef Group. (L'Arena)

Sono state sperimentate la notte scorsa su pazienti ricoverati in ospedale a Como. Questa mattina l’aggiornamento: “Le maschere questa notte hanno funzionato, per cui andiamo avanti. (Il Notiziario)