Indonesia, eruzione vulcanica a Giava: villaggi sepolti dalla cenere incandescente, 14 vittime

La Stampa ESTERI

L'Indonesia si trova sull'Anello di Fuoco del Pacifico, dove l'incontro delle placche continentali causa un'elevata attività vulcanica e sismica, e conta circa 130 vulcani attivi

Indonesia, eruzione vulcanica a Giava: villaggi sepolti dalla cenere incandescente, 14 vittime. Continua l'attività del vulcano indonesiano Semeru.

Dei dispersi, una quindicina si trovava nell'ufficio di una miniera di sabbia nel villaggio di Kampung Renteng è stato sepolto dopo l'eruzione; altri sono rimasti sepolti mentre si trovavano nella loro auto. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

La cenere e la lava fredda hanno poi ricoperto interi villaggi con gli abitanti che hanno dovuto passare la notte in rifugi di fortuna e moschee.Continua nel frattempo il lavoro dei soccorritori che stanno scavando tra i detriti dove almeno una decina di persone sono state estratte vive (LaPresse) Terrore sull'isola di Giava dove ha eruttato il vulcano Semeru. (Corriere TV)

Il monte Semeru è un vulcano attivo ed è anche Due distretti della Giava Orientale sono stati gravemente colpiti dall'eruzione del vulcano. (Ilmeteo.net)

Il vulcano Semeru fa paura: una nuova eruzione blocca i soccorsi. "Tutte le squadre sono state temporaneamente ritirate perché c'è stata una piccola eruzione e potrebbe essere pericoloso", ha spiegato uno dei soccorritori, Rizal Purnama. (Rai News)

L'ultima grande eruzione del Semeru risaliva a dicembre 2020. Alla fine del 2018, l'eruzione di un vulcano tra le isole di Giava e Sumatra ha causato uno tsunami che ha fatto quasi 400 vittime (euronews Italiano)

Bollettino mare - Meteomar Mar di Sardegna. • Sera: mare agitato, vento da W 23 nodi (iLMeteo.it)

La scia della distruzione portata dalle nubi piroclastiche si vede molto bene nell'ultimo video. una distesa di cenere alta oltre un metro, ancora fumante (3bmeteo)