Acconto IMU 2022 entro il 16 giugno: chi paga, categorie catastali, esoneri

LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi INTERNO

Approfondiamo chi deve pagare l’Acconto IMU quest’anno, come funziona il versamento, gli immobili esclusi dall’obbligo e i vari bonus.

Solo alcune categorie catastali sono obbligate a farlo, e solo in presenza di più immobili oltre la prima casa.

Anche quest’anno giovedì 16 giugno c’è la chiama per il pagamento dell’Acconto IMU 2022.

La pagano:. il proprietario di immobili e fabbricati, terreni e aree fabbricabili (solo se in piena proprietà)

Chi paga l’IMU 2022. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Su altre testate

Italia, inflazione aprile rivista al ribasso. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

IMU fabbricati categoria D: il calcolo della base imponibile. La casistica interessa i fabbricati classificabili nel gruppo catastale D, non iscritti in catasto, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati. (InvestireOggi.it)

In linea generale, al fine di individuare la rendita catastale è comunque possibile richiedere una visura catastale ad hoc, cartacea o digitale. La rendita catastale è un’informazione molto importante per il contribuente. (InformazioneOggi.it)

L’imposta è dovuta per il possesso dei seguenti beni immobili:. fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9;. Entro il 16 giugno si dovrà pagare il 1° acconto IMU 2022 e l’importo è pari alla metà di quanto pagato a titolo di Imposta Municipale Propria per l’anno 2021. (Lavoro e Diritti)

IMPi dovute per l’anno 2022, per la determinazione del valore dei fabbricati classificabili nel gruppo catastale D (di cui all’art. 9 maggio 2022, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (Ipsoa)

Il saldo deve essere pagato entro il 16 dicembre. Nel caso in cui il giorno della scadenza coincida con un giorno festivo o prefestivo, il pagamento va fatto entro il primo giorno lavorativo utile (ilgazzettino.it)