Covid, le notizie di oggi. Da lunedì al via le vaccinazioni per gli over 40. LIVE

Sky Tg24 SALUTE

Vaccino Pfizer, seconda dose a 21 o 42 giorni?

Sul tema sono intervenute anche le autorità scientifiche nazionali ed europee, tra cui l'Ema e la stessa azienda americana produttrice del farmaco.

Ecco le varie posizioni

Cosa sappiamo e il parere degli esperti. Il ministero della Salute, nei giorni scorsi, su parere del Cts, ha raccomandato il prolungamento dell'intervallo di tempo per il richiamo delle inoculazioni dei preparati a mRNA Pfizer e Moderna con l'obiettivo di ampliare la platea dei cittadini che hanno ricevuto almeno una dose. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Rimangono aperte le prenotazioni per il completamento delle altre fasce di età già iniziate Lunedì 17 maggio, alle 14.00, si apriranno le prenotazioni per la fascia degli over 40, solo per le fasce di età dei nati tra il 1970 e il 1973. (La Repubblica)

Di Francesco Demofonti e Federico Sorrentino. ROMA – Sono 8.085 i nuovi casi registrati in Italia su 287.026 tamponi effettuati nelle ultime ventiquattro ore in Italia. Per quanto riguarda i ricoveri, i posti letto occupati in terapia intensiva per coronavirus in Italia calano di 99 unità nelle ultime ventiquattro ore: adesso sono 1.893. (Dire)

Complessivamente in Emilia-Romagna i medici di medicina generale, che sono tenuti alla collaborazione alla campagna vaccinale sulla base dell’accordo nazionale, si sono impegnati con la Regione a garantire 70mila vaccinazioni alla settimana. (Regione Emilia Romagna)

L’altra importante svolta per il Piemonte, condivisa e maturata ieri, è il fatto che – sempre dalla prossima settimana – il sistema comunicherà a tutti gli aderenti giorno, luogo e ora della convocazione. (telecitynews24.it)

Marche. Nessuna novità sul fronte delle prenotazioni dei vaccini anti-Covid per gli over 40 nelle Marche. Sardegna. La Sardegna sta spostando il proprio sistema di prenotazione delle vaccinazioni anti-Covid sulla piattaforma di Poste Italiane, che dovrebbe essere operativo il 14 maggio. (Wired.it)

(LaPresse) – “L’obiettivo delle 500mila somministrazioni al giorno può essere aumentato? In questo mese avremo 17 milioni di vaccini, sono soddisfatto, a giugno potremo incrementare con più dosi a disposizione”. (LaPresse)