Brexit, i pescatori francesi bloccano il traffico merci nei porti e nel tunnel della Manica: chiedono le…

Brexit, i pescatori francesi bloccano il traffico merci nei porti e nel tunnel della Manica: chiedono le…
Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Chiediamo la soluzione immediata della disputa che ci oppone al Regno Unito nell’interpretazione dell’accordo della Brexit”, ha dichiarato Gérard Romiti, presidente del comitato.

Sul tema è infatti in corso un contenzioso fra i due Paesi: in seguito all’uscita dall’Unione europea, il Regno Unito le ha negate a circa duecento dei quattrocento pescatori francesi che ne avevano fatto richiesta

Prosegue la ‘guerra del pesce’ fra Regno Unito e Francia (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Keystone. Il comitato nazionale della pesca francese ha annunciato per domani, venerdì, il blocco del traffico merci agli accessi di tre porti della Manica e nel tunnel che passa sotto il Canale tra Francia e Gran Bretagna. (Bluewin)

Brexit, pescatori francesi bloccano accesso porti sulla Manica 26 novembre 2021. (LaPresse) I pescatori francesi bloccano il traffico marittimo e gli accessi al tunnel della Manica, interrompendo i flussi commerciali del canale in protesta per le licenza di pesca pos Brexit. (Il Sole 24 ORE)

Nel primo pomeriggio un gruppo di pescatori francesi ha avviato anche il blocco dell'accesso dei camion merci al terminal dell'Eurotunnel, il tunnel sotto la Manica nel nord della Francia. Tensione sui migranti dopo la strage nella Manica. (Quotidiano.net)

Francia versus Regno Unito: il fronte del mare tenuto dai pescatori

I pescatori - si è appreso - bloccheranno gli arrivi dei traghetti in tre porti della Manica: Saint-Malo, Ouistreham e Calais. L'azione è stata decisa come segno di protesta per chiedere la concessione rapida da parte di Londra delle licenze di pesca post-Brexit nella Manica. (tvsvizzera.it)

I militari operanti hanno quindi accompagnato i sei giovani, fortunatamente tutti incolumi, presso la sede del Comando dove sono stati svolti gli accertamenti di rito volti alla verifica dell’identità, della provenienza e della condizione giuridica. (Sardegna Reporter)

E mentre tra Johnson e Macron volano parole grosse, i lupi di mare inglesi e francofoni issano insieme la bandiera francese e bretone. I pescatori hanno calato l'ancora stamattina e per un'ora non hanno fatto entrare nessuno nella baia di Saint-Malo. (Ticinonline)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr